Successo della Giornata nazionale delle Province in Lombardia
Conclusione oggi con il Consiglio provinciale a Lecco alle ore 17.30

In attesa che si riunisca il Consiglio provinciale di Lecco convocato oggi alle ore 17.30, il bilancio della Giornata nazionale di mobilitazione delle Province in Lombardia può già dirsi estremamente positivo.

In tutti i dieci Consigli provinciali fin qui riuniti, infatti, l'Ordine del Giorno proposto dall'Unione delle Province d'Italia é stato ovunque approvato, con qualche astensione a Sondrio, a Varese, Pavia, Brescia e Milano, per specifiche ragioni, non riconducibili comunque alla sussistenza dell'Ente Provincia.

L’adesione della Provincia di Lecco alla "Giornata Nazionale di mobilitazione delle Province (30 gennaio 2009) Costruiamo insieme il nuovo sistema Paese" é al punto 4 dell'O.d.G. dei lavori di oggi, con l'Ordine del Giorno presentato dal Presidente della Provincia Virginio Brivio, dal Presidente del Consiglio Provinciale Giovanni Fazzini, dai Vicepresidenti del Consiglio Provinciale Gianmario Macchi ed Ermanno Buzzi in merito al ruolo dell’Ente Provincia, nell’ambito delle iniziative promosse dall’Unione delle Province Italiane e dell’Unione delle Province Lombarde.

Nell’Ordine del Giorno, tra l'altro, si chiede a Governo e Parlamento di proseguire verso un “riordino istituzionale che semplifichi la pubblica amministrazione, individuando le funzioni fondamentali di Province e Comuni e colpisca le reali inefficienze, eliminando enti e strutture ridondanti a livello nazionale e regionale”.
Si tratta in particolare di “sollecitare il Governo e il Parlamento alla rapida approvazione di norme per la semplificazione e la razionalizzazione delle funzioni di ogni livello di governo previsto dalla Costituzione, a partire dall’approvazione del disegno di legge delega sul federalismo fiscale e dalla presentazione in Consiglio dei Ministri del complesso dei provvedimenti relativi all’individuazione delle funzioni fondamentali dei Comuni e delle Province e alla scrittura della nuova Carta delle autonomie locali”.

In accordo con i Capigruppo consiliari lecchesi, infine, é fin d'ora convocato per venerdì 6 febbraio alle ore 9.30 a Villa Locatelli un incontro con i Parlamentari e i Consiglieri regionali eletti nel territorio per scambiare pareri e valutazioni sull’iniziativa e per consegnare formalmente il documento approvato, con l’impegno di dare attuazione secondo le rispettive competenze. Il documento verrà poi inviato a tutti i Comuni, gli Enti e le Associazioni del territorio.

Milano, 2 febbraio 2009