Disegni di Legge d'attuazione del Codice delle Autonomie locali
All'OdG del Coordinamento del 10/12 e del Consiglio Direttivo UPI del 18/12

Lo scorso 27 novembre, il Ministero dell’Interno ha trasmesso all'Unione delle Province d'Italia le prime bozze di schema di disegno di legge dei quattro provvedimenti che dovranno dare attuazione al Codice delle Autonomie.

I testi, pubblicati sul sito Upi www.upinet.it, sono:

- schema disegno di legge “Delega al Governo per la individuazione e l’allocazione delle funzioni fondamentali”;

- schema disegno di legge “Delega al Governo per la disciplina e l’istituzione delle Città metropolitane”;

- schema disegno di legge “Misure a favore dei piccoli comuni”;

- schema disegno di legge “Delega al Governo per l’adeguamento delle disposizioni in materia di enti locali alla riforma del Titolo V della Costituzione e per l’adozione della Carta delle autonomie”.

Per una prima analisi dei provvedimenti e per l’elaborazione delle considerazioni e delle proposte delle Province, sono già stati convocati gli organi UPI.

Con nota del 1° dicembre, il Presidente del Coordinamento dei Presidenti di Consiglio dell’Upi Mauro Boscolo ha reso nota la convocazione del Coordinamento nella giornata di mercoledì 10 dicembre p.v. alle ore 10, a Roma, presso la sede dell’Upi, in Piazza Cardelli 4.

La delegazione lombarda nell'organismo é composta dai Presidenti dei Consigli provinciali di Bergamo (Emilio Mazza), Como (Ferdinando Mazara), Cremona (Roberto Mariani) e Milano (Vincenzo Ortolina) e dai Consiglieri provinciali Giovanni De Nicola (di Milano) e Annalisa Voltolini (di Brescia), su un totale di 32 componenti (più il Presidente).

Con nota del 3 dicembre, il Presidente del Consiglio Direttivo Nicola Boni e il Presidente dell’Upi Fabio Melilli hanno comunicato la convocazione del Consiglio Direttivo dell’Upi nella giornata di giovedì 18 dicembre 2008, dalle ore 11 alle ore 14, a Roma, presso la sala Capranichetta, in Piazza Montecitorio 131.

I rappresentanti delle Province lombarde nel Consiglio Direttivo UPI sono i Presidenti Virginio Brivio (Lecco), Lino Osvaldo Felissari (Lodi), Maurizio Fontanili (Mantova) e Vittorio Poma (Pavia), il Presidente del Consiglio provinciale di Bergamo Emilio Mazza, il Vicepresidente della Provincia di Milano Alberto Mattioli, gli Assessori Francesco Mazzoli (Brescia), Piero Luigi Bianchi (Lodi), Matteo Mauri e Bruno Casati (Milano) e Massimo Sertori (Sondrio), i Consiglieri provinciali Maria Letizia Fumagalli (Bergamo), Gianni Girelli e Annalisa Voltolini (Brescia), Carmelo Burgio (Lecco) e Fabio Meroni (Milano), su un totale di 123 componenti (più il Presidente).

Milano, 3 dicembre 2008