Riunito il Gruppo Lavoro e F.P. il 24 novembre a Milano
Chiesto un incontro urgente all'Assessore regionale Rossoni

Si é svolto in data odierna a Milano, presso la sede di Viale Jenner 24, il previsto incontro del Gruppo UPL “Lavoro e Formazione professionale” coordinato dall'Assessore della Provincia di Bergamo Giuliano Capetti, presenti gli Assessori di Brescia (il Vicepresidente Aristide Peli), Como (Alessandro Fermi), Lecco (il Vicepresidente Italo Bruseghini e Carla Zanetti), Lodi (Luisangela Salamina e Maria Luisa Veluti) e Varese (Andrea Pellicini), con i Dirigenti e i funzionari anche delle altre Province.

Dopo un breve dibattito sugli argomenti all'Ordine del Giorno, si é convenuto di richiedere un incontro urgente al Vicepresidente e Assessore all'Istruzione, formazione e lavoro della Regione Lombardia, Gianni Rossoni, finalizzato a definire:

- il ruolo della programmazione territoriale ex artt.6 e 7 della L.R.19/07, ricadute e sviluppo dell’atto negoziale;

- la condivisione della proroga al 31.01.2009 dell’avvio delle procedure provinciali per l’apprendistato;

- la strategia di governance provinciale per lo sviluppo dei servizi di inserimento lavorativo dei disabili ex L.R.13/03 e raccordo con la nuova programmazione regionale per il 2009.

Inoltre, in tema di ammortizzatori sociali in deroga:

- per l’annualità in corso e con specifico riferimento alla tipologia 1 dell’accordo quadro del 7 luglio 2008 (imprese anche artigiane e cooperative fino a 15 dipendenti), visto l’esaurimento delle risorse provinciali è urgente effettuare una verifica sulla disponibilità di risorse residue a livello regionale finalizzabili alla copertura delle richieste di trattamento fino alla fine dell’anno delle aziende appartenenti a tale tipologia;

- per quanto riguarda l’applicazione di futuri accordi di concessione di cassa straordinaria in deroga, è opportuno condividere le modalità di valorizzazione del ruolo regionale e provinciale nella gestione dei finanziamenti e nella definizione dei criteri applicativi.

Il Gruppo ha inoltre convenuto di richiedere all'Assessore Rossoni il rinvio della decorrenza relativa all’attribuzione alle Province delle funzioni in materia di mobilità (Legge 223/91, decreto n. 8259 del 24/7/2008) di almeno tre mesi o almeno fino a quando il sistema informatico non sia predisposto adeguatamente.

Si é preso atto infine del parere favorevole espresso dalla Conferenza Unificato il 20 novembre u.s. sullo schema di decreto del Ministro del lavoro concernente la proposta di ripartizione delle risorse per l'anno 2008 per il potenziamento dei Servizi per l'impiego (in attesa di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, dopo la registrazione alla Corte dei Conti), oggetto di una nota del Presidente UPL Leonardo Carioni al Ministro Sacconi lo scorso 22 settembre.

Milano, 24 novembre 2008