Inaugurata la settima edizione di RisorseComuni a Milano
Nello stand UPL la ricca offerta turistica delle Province lombarde

Tra i primi ad intervenire, il Presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, che ha partecipato nella mattinata odierna al Convegno inaugurale, insieme al Sindaco del Comune di Milano, Letizia Moratti.

Il Direttore UPL Giuseppe Valtorta ha portato i saluti a RisorseComuni del Presidente Leonardo Carioni.

Nella stessa giornata, hanno visitato lo stand, tra gli altri, il Sindaco di Lodi e Presidente di Anci Lombardia Lorenzo Guerini e il Sindaco di Cremona e Presidente della Conferenza regionale delle Autonomie Giancarlo Corada (Presidente UPL dal 1993 al 1994 e più volte Vicepresidente).

Grande interesse ha suscitato il materiale presentato dalle Province lombarde; qui, in particolare, tra i numerosi opuscoli e depliants, spicca l'offerta del territorio lariano; "Guida all'ospitalità del Lago di Como", per scoprire il Lago dal Lago, "Como", dove trovare tutte le informazioni su Como e dintorni, "Musei, Ville e Giardini", per un panorama completo sulle meraviglie visitabili nel 2008 ed infine la "Itinerari dei luoghi manzoniani" per la Provincia di Lecco.

La Provincia di Bergamo presenta "Itinerari nell'Isola bergamasca", un triangolo di terra racchiuso tra l'Adda, il Brembo e le pendici del Monte Canto, “Bergamo Provincia”, un percorso dettagliato alla scoperta della ricca offerta legata a natura, ambiente e paessaggi, sport e salute, arte e cultura, santuari, monasteri e abbazie, di città e provincia, "Bergamo, Miniguida alla città", con piazze e monumenti, storia, teatri e gallerie d'arte, musei, chiese e basiliche, architettura, trasporti ed indirizzi utili; fra le sperienze innovative, spazio a "Telecontrollo, telesorveglianza e telegestione degli impianti elettrici stradali della Provincia di Bergamo" e "Rete bibliotecaria. Cerchi un libro? Consulta l'OPAC"; per Brescia, "Provincia da scoprire", "Itinerari ciclopedonali e storico-artistici".

Grande attenzione alla tutela del territorio anche da parte della Provincia di Lodi che promuove "L'Agenda del Turista", che invita a fare un viaggio in questa plaga in cui cascine, chiese, palazzi offrono un mosaico culturale di grande suggestione.

Degna di nota, l’eccellenza del turismo culturale della Provincia di Mantova, illustrata nella pubblicazione "Mantova, la memoria delle Pieve", sul romanico nelle terre di Matilde, protagonista della mostra "La Grande Contessa Mantova", anche a San Benedetto Po dal 31 agosto 2008 all'11 gennaio 2009.

Natura e ospitalità sono protagonisti in Provincia di Pavia, con le cartoguide e gli opuscoli "Una terra testimone del patto antico tra uomo, natura e ospitalità".

Attenzione anche all'offerta della Provincia di Sondrio che promuove la Valtellina "Cuore delle Alpi" grazie all'ambiente naturale, all'ospitalità moderna e confortevole, a strutture e infrastrutture all'avanguardia, profumi intriganti, tocchi d'arte, confermandosi protagonista della vacanza e montagna d'autore.

Spiccano anche le pubblicazioni della Provincia di Varese, “Laghi della Provincia di Varese”, “Turismo scolastico: uno scatto tra laghi, giardini e cultura” (che propone ben 27 itinerari differenti alla scoperta delle bellezze naturalistiche varesine), "Turismo enogastronomico in provincia di Varese, alla scoperta dei sapori nella terra dei laghi", "Lago Maggiore: Paesi e valli della sponda lombarda", "Ville e giardini in provincia di Varese", "Ceresio: il lago e la valle", "Castelli, rocche e torri in provincia di Varese", "Ospitalità in Provincia di Varese" e gli opuscoli dedicati a "Castiglione Olona e Paesi del Seprio" e "Arcumeggia e paesi dipinti".

Nello stand UPL, spazio infine anche alla sicurezza stradale, con la nuova inizitiva "Codice delle segnalazioni tra guidatori" di Fraternità della Strada -Mondo X, che vede i suoi aderenti impegnati in prima persona a rispettare coloro che circolano sulle strade e che promuove ogni anno la Giornata di Fraternità della Strada, prossima alla XXIV^ edizione, in programma il 23 maggio 2009, con il tradizionale sostegno dell'Unione Province Lombarde.

Milano, 25 novembre 2008