La delegazione UPL a Strasburgo visita il Parlamento europeo
Incontro con il Presidente Poetterling e con i parlamentari lombardi

La delegazione dell'Unione delle Province Lombarde, composta dai Presidenti dei Consigli provinciali della Lombardia riuniti nella loro Consulta, ha vissuto oggi il momento culminante della sua trasferta a Strasburgo con la visita al Parlamento Europeo e l'incontro con il Presidente Hans-Gert Poettering.

“Siamo grati al Presidente Poettering" - commenta il Coordinatore della Consulta UPL, il Presidente del Consiglio Provinciale di Cremona, Roberto Mariani - "per il momento d'incontro che ha voluto dedicarci in una giornata così intensa di Sessione Solenne del Parlamento. Il Presidente ci ha spronato a proseguire nella nostra opera di avvicinamento alle istituzioni europee, ricordando la sua recente visita in Lombardia (ad Albiate) per ricevere il Premio Vittorino Colombo.”

Di grande rilievo, inoltre, l’incontro con alcuni parlamentari europei eletti in Lombardia (Patrizia Toia, Antonio Panzeri, Francesco Ferrari, Pia Elda Locatelli, Monica Frassoni, Guido Podestà e il Vicepresidente del Parlamento Europeo Mario Mauro), ai quali la delegazione dell’UPL ha avuto la possibilità di illustrare il ruolo e l'attività della Consulta e dell'Unione Province Lombarde anche come veicolo per favorire la conoscenza e creare opportunità in Europa per i territori, con l'obiettivo di definire nei prossimi mesi le modalità operative.
I parlamentari presenti hanno espresso la loro soddisfazione per la visita dei rappresentanti delle istituzioni locali lombarde, invitando a intensificare i rapporti con l'Europa.

Infine, la delegazione dell’UPL ha assistito alla Seduta Plenaria, particolarmente interessante per le Province in quanto si discuteva della crisi dell'auto e dei provvedimenti necessari a sostenere il settore, che in Europa occupa 12 milioni di persone. Dal mercato dell'auto dipende infatti, in larga misura, la finanza provinciale, pesantemente indebolita dal calo delle vendite.

Strasburgo, 19 novembre 2008