Archivio Agenda Credits Siti utili Contatti Documenti News Guida UPL Chi Siamo Home
Primi incontri il 18 novembre della Consulta UPL in visita a Strasburgo
La delegazione UPL accolta da Comune e Dipartimento Basso Reno

Versione stampabile Versione Stampabile
Con la visita al Consiglio Generale del Basso Reno ha avuto inizio la visita a Strasburgo della delegazione della Consulta UPL dei Presidenti dei Consigli provinciali della Lombardia.

La delegazione è stata ricevuta dal Vicepresidente Pierre Bertrand. Nel suo indirizzo di saluto, Bertrand ha illustrato le competenze del Dipartimento, che corrispondono a quelle delle Province italiane per quanto riguarda la pianificazione dei trasporti extraurbani, la gestione e pianificazione delle strade dipartimentali (il Dipartimento del Basso Reno è proprietario di circa
4 mila chilometri di strade), e le scuole per i ragazzi fra gli 11 e i 15 anni.
La differenza principale è invece relativa all’erogazione dei servizi sociali direttamente ai cittadini e alle famiglie, che rappresenta gran parte del loro budget di circa 2 miliardi di euro complessivi, nonché la gestione dell’housing sociale e delle case popolari.

"Dal quadro generale", commenta Roberto Mariani, Presidente del Consiglio provinciale di Cremona e Coordinatore della consulta UPL, "emerge una sostanziale omogeneità con il livello provinciale italiano tanto più che anche in Francia - si è appreso dalle parole di Bertrand - il livello tra Regione e Comune e' di primaria importanza in quanto ottimale per la gestione dei servizi di area vasta ed espressione di una rappresentanza diretta del territorio.
Nel corso del confronto è emerso l’interesse comune a portare avanti progetti di cooperazione internazionale, anche in collaborazione con l’Onu, discorso già affrontato a Lecco dalla Consulta dei Presidenti, nonché accordi interregionali e transfrontalieri con le Province del Nord della Lombardia e l'Austria, sul modello dell’esperienza di Eurodistretto che il Basso Reno ha da lungo tempo sviluppato con il Baden Wuttenberg e il Palatinato.
"E’ un’occasione importante", evidenziano i Presidenti dei Consigli provinciali di Como e Varese, Ferdinando Mazara e Luca Macchi, "per valorizzare l’esperienza della comunità di lavoro della Regio Insubrica e per promuovere progetti di interesse comune nell’ambito Interreg 2007-2013.

La delegazione è stata poi accolta nella splendida sede del Comune di Strasburgo dal Vicesindaco Jean Jacques Gsell, che ha dato il benvenuto della città, mostrando di conoscere molto bene la realtà italiana e lombarda in particolare. Ha infatti ricordato di essere stato a Cremona in occasione
dell’inaugurazione della linea di navigazione turistica fra Cremona e Venezia gestita da una società armatoriale con sede a Strasburgo, e a Milano in occasione della Borsa Internazionale del Turismo, dove tornerà a febbraio.
Mariani, a nome di tutti, ha ringraziato per l’ospitalità in una sede tanto ricca di storia e ha invitato il vicesindaco a incontrarsi in occasione della prossima Bit per sviluppare forme di collaborazione specie in campo turistico.

La delegazione UPL – composta anche dai Presidenti dei Consigli provinciali di Brescia (Bruno Faustini con la Vicepresidente Antonella Montini), Mantova (Laura Pradella con il Consigliere provinciale Nanni Rossi), Sondrio (Patrizio Del Nero), i Consiglieri provinciali di Bergamo (Basilio Mangano e Antonio Martinelli) e di Milano (Giuseppe Scarano), il Vicepresidente del Consiglio di Lodi Franco Pinchiroli e il Consigliere Angelo Mazzola, l'Assessore provinciale di Cremona Fiorella Lazzari e il consigliere provinciale Cesare Mainardi, il Responsabile della Segreteria Tecnica UPL Dario Rigamonti – ha consegnato a entrambe le autorità alcuni segni della produzione artistica e letteraria dei rispettivi territori.


Strasburgo, 18 novembre 2008