Insediato il Tavolo Lombardia con il Presidente UPL Carioni
Il 30 ottobre primo passo verso concreta progettualità di Expo 2015

Il Presidente UPL Leonardo Carioni ha partecipato oggi a Milano, alla prima riunione del Tavolo istituzionale per il governo complessivo degli eventi regionali e sovraregionali, il cosiddetto "Tavolo Lombardia", convocato alle ore 15 dal Presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni nella Sala Pirelli del Palazzo della Regione.

All'Ordine del Giorno dei lavori gli obiettivi strategici del Tavolo, gli strumenti per la loro realizzazione e le modalità organizzative per la prosecuzione dei lavori del Tavolo.

Oltre ai Presidenti Formigoni e Carioni, sono intervenuti, tra gli altri, il Sottosegretario di Stato alle Infrastrutture e ai Trasporti Roberto Castelli, il Presidente della Provincia di Milano Filippo Penati, il Sindaco di Milano e Commissario Straordinario delegato del Governo per la realizzazione di Expo Milano 2015 Letizia Moratti, il Presidente di Anci Lombardia Lorenzo Guerini.

Nel suo intervento, il Presidente Carioni ha ringraziato il Presidente Formigoni per aver previsto la presenza di UPL nel Comitato di coordinamento e di conseguenza nella Segreteria Tecnica.

“In vista di Expo 2015 è fondamentale che il prezioso know-how delle Province lombarde, derivato dal loro stretto legame con il territorio, venga condiviso a tutti i livelli organizzativi coinvolti nella realizzazione dell’evento", ha affermato il Presidente Carioni, a margine dell'incontro.

“Sono onorato - prosegue Carioni - di aver partecipato, in rappresentanza di tutte le Province lombarde, ad un Tavolo di lavoro così importante come quello odierno, che ha mosso i primi passi verso un’efficace progettualità dell’evento Expo Milano 2015. L’UPL - prosegue - intende mettere in campo un contributo concreto per realizzare i grandi progetti che interessano la nostra comunità. La Regione, chiamandoci a prendere parte al Tavolo di oggi, ha onorato il nostro impegno, dimostrando la volontà di effettuare un reale coinvolgimento del territorio; intenzione ribadita, in particolar modo, dall’annessione dell’UPL al Comitato di coordinamento per l’Expo, che avrà l’importante compito di sovrintendere all’attuazione dell’Accordo Quadro di Sviluppo Territoriale.”

Soddisfatto, il Presidente Carioni pensa già ai prossimi traguardi per l’UPL: “Il passaggio successivo deve essere la presenza delle Province lombarde nella Commissione di coordinamento per le attività connesse all’Expo (COEM) e la sottoscrizione con Expo 2015 di un formale Protocollo d’intesa, come è avvenuto per l’Anci Lombardia domenica scorsa, che sancisca quello che, nella realtà dei fatti, esiste già ma può e deve essere implementato e sviluppato in sinergia. Sono certo che nel progettare un evento così importante come Expo 2015 - conclude il Presidente dell’UPL – si terrà conto delle nostre Province con le modalità più opportune, da concordare insieme.”

Il comunicato stampa é on line nella sezione del sito "Comunicazioni del Presidente".

Milano, 30 ottobre 2008