Archivio Agenda Credits Siti utili Contatti Documenti News Guida UPL Chi Siamo Home
Incontro tra Conferenza delle Autonomie e Consiglio regionale
Anche UPL presente il 30 ottobre con i Presidenti Corada e De Capitani

Versione stampabile Versione Stampabile
Si é svolto in data odierna l'incontro tra le delegazioni della Conferenza regionale delle Autonomie - presieduta dal Sindaco di Cremona Gian Carlo Corada - e del Consiglio regionale della Lombardia, con il Presidente Giulio De Capitani e i Vicepresidenti Enzo Lucchini e Marco Cipriano.

Per UPL sono intervenuti il Direttore Giuseppe Valtorta e il Responsabile della Segreteria Tecnica Dario Rigamonti.

Il Presidente della Conferenza Corada ha ricordato l'esperienza della Conferenza, le difficoltà già manifestate e mai superate - semmai solo accantonate per la felice parentesi del nuovo Statuto - di funzionamento, dovute a tempi, modalità e strumenti di lavoro spesso carenti, ma anche la positiva opera di mediazione sempre svolta tra Autonomie locali e funzionali. Alla luce di questo, ha quindi chiesto con urgenza di approvare la nuova legge che disciplina tra l’altro, ai sensi dell’art 54 dello Statuto, la composizione, l’organizzazione e il funzionamento del Consiglio delle autonomie locali.

Valtorta, nel portare il saluto del Presidente UPL Leonardo Carioni, ha consegnato copia della lettera già inviata il 21 ottobre, con la quale UPL ha trasmesso il Documento approvato dall’Assemblea Generale UPL 2008 – che ha avuto luogo a Milano il 6 ottobre u.s. – alla presenza dei Presidenti delle Province lombarde, dei Presidenti dei Consigli provinciali e delle delegazioni di ciascun Consiglio.

Il Direttore UPL ha illustrato i temi affrontati nel Documento, con particolare riferimento al nuovo Statuto della Lombardia, al regionalismo differenziato e al federalismo, oltre a soffermarsi sulla situazione istituzionale e finanziaria delle Province lombarde nel rapporto con Governo e Regione Lombardia.

Valtorta ha quindi ricordato che anche l’Assemblea Generale UPL, nell’esprimere particolare soddisfazione per l’entrata in vigore dello Statuto d’Autonomia della Lombardia, auspica la rapida adozione della legge regionale di cui all'art. 54 dello Statuto, che veda la presenza di tutti i Presidenti delle dodici Province lombarde e un’adeguata rappresentanza dei Presidenti e dei Consigli provinciali.

Il rappresentante UPL ha infine segnalato, a nome del Presidente Carioni, la richiesta di pieno coinvolgimento delle Province lombarde nel percorso avviato con il Governo e il Parlamento per l’attuazione del regionalismo differenziato previsto dall’art. 116, 3° comma della Costituzione, anche al fine di condividere le proposte nelle materie indicate nella risoluzione a suo tempo adottata, nonché la necessità di un’urgente soluzione legislativa, con l’assegnazione di adeguate risorse, alla delicata questione del trasporto degli studenti disabili delle scuole superiori, che non penalizzi le Province lombarde e soprattutto offra ampie garanzie alle loro famiglie.

L'Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale ha condiviso l'urgenza della legge di disciplina del Consiglio delle Autonomie locali e la sua priorità, anche per dare un significato concreto e nel contempo simbolico al valore riconosciuto alle Autonomie locali, dal nuovo "Statuto d'Autonomia della Lombardia".


Milano, 30 ottobre 2008