Convegno Province Nord Ovest 'Food e sviluppo territoriale'
A Lodi il 21 ottobre con i Presidenti Carioni, Felissari e Penati

IL FUTURO DEL CIBO TRA RICERCA, PRODUZIONE, TRADIZIONE E ARTE CULINARIA: LE PROVINCE DEL NORD OVEST A CONVEGNO PER DARE NUOVO IMPULSO ALLO SVILUPPO TERRITORIALE DELLA FOOD VALLEY ITALIANA

Il cibo come simbolo della tradizione, materia di ricerca e motore dello sviluppo territoriale.

Per la seconda volta in due anni i rappresentanti delle Province del Nord Ovest si sono dati appuntamento al Parco Tecnologico Padano di Lodi per parlare di cibo come propulsore dello sviluppo per la cosiddetta “Food Valley” italiana.

“Food e sviluppo territoriale – esperienze ed eccellenze della rete del Nord Ovest” è il titolo del Convegno che si terrà martedì 21 ottobre dalle 9.45 alle 13 al Parco Tecnologico Padano (via Einstein – località Cascina Codazza, Lodi).

La rete del Nord Ovest, a cui hanno aderito 25 Province di Piemonte, Liguria, Lombardia ed Emilia Romagna, è stata organizzata per valorizzare anche il settore agroalimentare, tra i più attivi nell’economia della macroarea e patrimonio culturale da difendere e promuovere come marchio italiano riconoscibile nel mondo anche in vista di Expo 2015.

Dopo il saluto del Sindaco di Lodi, Lorenzo Guerini, il convegno verrà introdotto dai Presidenti delle Province di Lodi, Lino Osvaldo Felissari (Vice Presidente Vicario UPL), Como, Leonardo Carioni (Presidente UPL), Torino, Antonio Saitta.

“Cibo migliore, cibo per tutti: il ruolo della ricerca” è il tema che verrà sviluppato durante la prima parte del convegno, moderato dal Presidente della Provincia di Piacenza, Gianluigi Boiardi.

Sarà invece Bruna Brembilla, Assessore all’ambiente della Provincia di Milano e Consigliera di amministrazione del PTP, a introdurre e moderare la seconda parte del convegno sul tema: “il food come motore dello sviluppo: attori, esperienze, eccellenze”.

Le conclusioni della giornata-convegno sono affidate a Filippo Penati, Presidente della Provincia di Milano.

Il programma é on line nella sezione "Documenti - incontri".

Milano, 16 ottobre 2008