Inaugurato il 7 ottobre il Convegno di Varenna di Protezione Civile
Conclusione il 10 ottobre con il Tavolo permanente Regione-UPL

Da martedi 7 a venerdì 10 ottobre la Provincia di Lecco é il punto di riferimento per la Protezione Civile a livello nazionale; a Villa Monastero di Varenna si svolgono i lavori dell’11° Convegno di Protezione civile "Dalla previsione al superamento dell’emergenza. Confronto e sinergie per affrontare le sfide del futuro".

Impegno, costanza e determinazione hanno permesso di giungere alla 11^ edizione del Convegno, che la Provincia di Lecco organizza per divulgare le tematiche connesse alla difesa del suolo, alla protezione dai rischi antropici e naturali e per sensibilizzare i cittadini secondo moderni concetti di auto-protezione.

Il Convegno, patrocinato (e sostenuto) dall'Unione Province Lombarde insieme a Dipartimento della Protezione Civile, Regione Lombardia e Prefettura di Lecco, ha avuto inizio ieri, martedi 7 ottobre alle 14,30, con l’incontro LA COMUNICAZIONE IN EMERGENZA; tra i relatori Riccardo Compagnucci - Prefetto e Vice Capo Dipartimento Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile del Ministero dell’Interno, Giuseppe Guetta - Vice Prefetto Vicario di Lecco, Marco Lombardi - Università Cattolica Sacro Cuore Milano, oltre a rappresentanti degli Enti Locali e del Volontariato.

Mercoledi 8 e giovedi 9 ottobre si svilupperanno tavoli di confronto e presentazioni di diverse tematiche di particolare interesse per il territorio provinciale, quali RISCHIO VIABILISTICO e SICUREZZA IN GALLERIA, con la partecipazione di rappresentati del mondo scientifico, ANAS e RFI.

Particolarmente significa e proficua la collaborazione tra la Provincia di Lecco e il Politecnico di Milano, che curerà parte delle relazioni e presenterà l’innovativo progetto PROMETEO per la protezione pubblica e la Protezione civile.

Venerdi 10 ottobre si terrà una sessione riservata per gli addetti ai lavori, con la riunione del Tavolo Permanente di Consultazione Istituzionale in materia di Protezione civile - di cui sono componenti l'Assessore regionale Stefano Maullu e gli undici Assessori alla Protezione civile delle Province lombarde - e il debriefing delle attività condotte a livello regionale.

Sempre venerdì 10 alle ore 11.30 si terrà la conferenza stampa, a cui sono stati invitati il Capo del Dipartimento della Protezione civile Guido Bertolaso, l’Assessore Regionale, gli Assessori e i responsabili dei servizi alla Protezione civile delle Province lombarde, i referenti per le Province lombarde delle Organizzazioni del Volontariato di Protezione civile.

Il programma del Convegno é on line nella sezione del sito "Documenti - incontri".

Milano, 8 ottobre 2008