Seminario di studio Le Province del Nord Ovest verso Expo 2015
A Cremona, il 10 luglio, con i Presidenti Penati, Torchio e Fontanili

Mercoledì 10 luglio 2008, avrà luogo a Cremona, presso Cremonafiere (piazza Zelioli Lanzini 1, Sala Guarnieri del Gesù), organizzato dal Comitato delle Province del Nord Ovest e dal Comitato EXPO 2015, il Seminario di studio "Le Province del Nord Ovest verso Expo 2015", secondo il seguente programma:

Ore 15.00 Saluto del Presidente della Provincia di Cremona, On Giuseppe Torchio;

Ore 15.15 Comunicazioni:

“L’ attività del Comitato Expo 2015”: Paolo Glisenti, Segretario esecutivo del Comitato Expo 2015 – Angelo Paris, Direttore tecnico del Comitato Expo 2015;

“Nutrire il pianeta, energia per la vita: i temi di fondo”: prof. Roberto Schmid, Direttore dell’Istituto Universitario di Studi superiori di Pavia, Presidente del Comitato scientifico di Expo 2015;

Ore 16.30 Interventi dei rappresentanti delle Province;

Ore 18.30 Conclusioni di Antonio Saitta Presidente della Provincia di Torino e del Comitato per la Fondazione delle Province del Nord Ovest.

Hanno assicurato il loro intervento i Presidenti delle Province di Milano Filippo Penati, di Mantova Maurizio Fontanili, di Genova Alessandro Repetto e di Piacenza Gianluigi Boiardi.

Coordina il Seminario Lorenzo Gaiani Direttore del Segretariato tecnico delle Province del Nord Ovest.

"L'immediata e decisa reazione del territorio cremonese e mantovano dopo la paventata esclusione delle rispettive province da alcune bozze di documenti relative a Expo", commenta il Presidente Torchio, "ha permesso di raccogliere alcuni significativi risultati: la mobilitazione di UPL e delle Province del Nord-Ovest, l'arrivo a Cremona della responsabile di Promos della Camera di Commercio di Milano, la lettera del Sindaco di Milano Letizia Moratti relativa al nostro coinvolgimento, le garanzie del Presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni e, non da ultimo, questo importante appuntamento del 10 luglio. Abbiamo raggiunto il primo obiettivo: ora dobbiamo lavorare per i successivi per assicurare, con un gioco di squadra tra Enti e Istituzioni, aziende e categorie economiche, progetti di qualità da sottoporre al vaglio del Comitato Expo".
"Abbiamo già precise idee riguardo agli acquisti verdi e al Gpp.net di cui siamo leader, alla filiera agroalimentare e di qualità con progetti già avviati nell'ambito del Patto per lo Sviluppo, siamo disponibili ad assicurare l'ospitalità per i visitatori, ma vogliamo che le eccellenze del nostro territorio siano adeguatamente valorizzate", conclude il Presidente Torchio.

Milano, 8 luglio 2008