Programmazione comunitaria FSE, FESR, FAS Lombardia 2007-2013
Comitato di Sorveglianza FSE a Vertemate e presentazione FAS a Milano

Sono in calendario in questi giorni importanti appuntamenti per la programmazione comunitaria in Lombardia.

Si é svolto ieri a Vertemate con Minoprio il Comitato di Sorveglianza del Programma Operativo FSE, presenti per le Province lombarde, tra gli altri, gli Assessori Giuliano Capetti (Bergamo), Alessandro Fermi (Como), Agostino Savoldi (Cremona) e i rappresentanti di Brescia (Dario Pironi) e Varese (Pietro La Placa).

Per quanto riguarda il POR FESR, Regione Lombardia ha attivato la procedura scritta. In merito, il Presidente della Provincia di Cremona, On. Giuseppe Torchio, rappresentante UPL nel CdS, previa consultazione dei referenti PORL Competitività, ha comunicato ieri parere favorevole con riguardo sia al "Rapporto Annuale di Esecuzione" (periodo dal 2 agosto 2007 al 31.12.2007), che ai contenuti del documento "Criteri di selezione del PORL Competitività" contenente gli strumenti ed i criteri di selezione che Regione Lombardia adotterà per dare attuazione alle Linee di Intervento previste nell'Asse 1 "Innovazione ed economia della conoscenza" riferite all'obiettivo operativo "1.1.2 Sostegno alla crescita collaborativa ed innovativa delle imprese" articolato in due linee di intervento:
- Linea di intervento 1.1.2.1 "Sostegno alla crescita della capacità competitiva delle imprese lombarde";
- Linea di intervento 1.1.2.2 "Sostegno alla nascita e alla crescita di imprese innovative".

Per quel che concerne infine il Programma attuativo FAS Lombardia 2007-2013, con comunicazione inviata a tutti i soggetti Promotori del Patto per lo Sviluppo dell’Economia, del Lavoro, della Qualità e della Coesione Sociale Tavolo di Segreteria e all'Ufficio di Presidenza della Conferenza delle Autonomie, Regione Lombardia ha comunicato che in data odierna, presso la Sala Pirelli del Palazzo della Regione in Via Fabio Filzi 22, a Milano, con inizio alle ore 10.30, ha luogo l'incontro con il seguente Ordine del Giorno:

1. Politica di coesione della programmazione del Fondo Aree Sottoutilizzate 2007-2013:
programmazione nazionale
programmazione regionale
2. Descrizione del Documento Unitario di Programmazione (d.g.r. del 19.05.2008, n. 7269) rispetto ai Fondi Strutturali UE:
addizionalità delle risorse
complementarietà degli interventi

In rappresentanza di UPL, interverrà il Presidente Torchio.

Milano, 26 giugno 2008