Riunito a Milano il 23 giugno il Consiglio Direttivo dei Presidenti
All'OdG parere su DPEFR, PdL 313, Expo 2015 e riordino delle Autonomie

Si é svolta oggi a Milano presso la sede regionale di Via Pola 12, con inizio alle ore 10, la prevista riunione del Consiglio Direttivo UPL, convocato anche in preparazione della Conferenza regionale delle Autonomie in programma nella stessa mattinata.

Al Direttivo, presieduto da Leonardo Carioni, hanno partecipato il Presidente delle Provincia di Cremona Giuseppe Torchio, i Vice Presidenti delle Province di Mantova (Claudio Camocardi), Sondrio (Gildo De Gianni) e Varese (Gian Franco Bottini), gli Assessori delle Province di Bergamo (Luigi Pisoni), Lecco (Maurizio Corbetta) e Milano (Daniela Gasparini), il Presidente del Consiglio provinciale di Sondrio Patrizio Del Nero, il Segretario Antonino Princiotta, il Direttore Giuseppe Valtorta e il Responsabile della Segreteria Tecnica UPL Dario Rigamonti.

In apertura di riunione, il Presidente Carioni ha preso posizione dopo la ridda di voci sulla presunta eliminazione delle Province, anche se ridimensionata negli ultimi giorni. “Nella prima metà di luglio - afferma il Presidente UPL - probabilmente il 14, incontreremo a Como il Ministro degli Interni, Roberto Maroni, per fare il punto della situazione sul riordino del sistema delle Autonomie. Infatti, non solo la Provincia di Monza e Brianza non è e non deve essere messa in discussione, ma da tutto il sistema delle Autonomie della Lombardia, costituito da Province, città grandi e piccole, Camere di Commercio, è arrivata la richiesta unanime alla Regione Lombardia di favorirne piena attuazione e operatività nel 2009. Apprezziamo quindi che il Governo abbia rinviato ogni decisione a settembre in un disegno di legge collegato alla Finanziaria. Il vertice di luglio, intanto, sarà un’utile sede di confronto e ci permetterà di sottoporre al Ministro Maroni le nostre questione urgenti, prime fra tutte, anche in vista dell’Expo 2015, mobilità e infrastrutture.”
E proprio a questo proposito Carioni annuncia un altro importante appuntamento: “Chiederemo un incontro al Presidente Formigoni perché la Regione garantisca alle Province lombarde un ruolo attivo in vista dell’Expo 2015, soprattutto in materia di infrastrutture, tramite l’istituzione di un apposito tavolo di coordinamento. Questa importante scadenza, infatti, rappresenta l’occasione per una programmazione degli interventi che abbia una ricaduta ampia e positiva per l’intero territorio della nostra Regione, senza escludere nessuna provincia.”

Tra gli altri argomenti affrontati nel corso del direttivo odierno, particolare importanza assumono l’accordo per rilanciare l’Intesa sottoscritta nel 2005 da Regione, Province e Comuni per l’attuazione del federalismo fiscale in Lombardia e il richiamo nel nuovo Statuto alla definizione di un ruolo di primo piano del Consiglio delle Autonomie Locali, perché diventi la sede adeguata per un effettivo e reale confronto tra Regione e Enti locali per la costruzione del federalismo dal basso.

UPL, infine, sollecita ancora una volta Regione Lombardia ad accogliere le prioritarie richieste in tema di trasporto pubblico locale, a partire dalla copertura dell’IVA sui contratti “senza la quale il trasporto pubblico lombardo rischia il collasso”, per arrivare all’urgente definizione di competenze per il trasporto degli studenti disabili “finché la legislazione rimarrà invariata, spetta ai comuni garantire questo servizio – precisa in conclusione il Presidente Carioni -, il cui costo è stimato intorno ai 10.000.000 euro. I fondi per il servizio di trasporto degli studenti disabili, infatti, sono erogati direttamente ai Comuni, almeno per quelli fino a 7.000 abitanti, 10.000 se montani.”

Milano, 23 giugno 2008