UPL partecipa alle iniziative regionali sulla sicurezza del lavoro
Audizione sul PdL 204 (18 giugno) e Cabina di Regia (19 giugno)

Sono in calendario, questa settimana, due appuntamenti in tema di sicurezza sul lavoro.

La VII Commissione del Consiglio regionale della Lombardia ha avviato l’istruttoria del PDL 204 “Contrasto dello sfruttamento del lavoro irregolare in Lombardia” di iniziativa consiliare.

Al fine di acquisire osservazioni e contributi nel merito, il Presidente della Commissione, Daniele Belotti, ha invitato a partecipare alle consultazioni in programma nella giornata di mercoledì 18 giugno p.v., presso la sede regionale di Via Fabio Filzi 29 a MILANO.

Sempre a Milano, giovedì 19 giugno, la Direzione Generale Sanità ha convocato, presso la Sala B della sede di Via Pola 9/11, la riunione della Cabina di Regia presso il Comitato regionale di coordinamento ex art. 27 del D.lgs. 626/94, con il seguente Ordine del Giorno:

- Presentazione scheda di monitoraggio del Piano regionale 2008-2010 per la prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro: base dati e primo stato di avanzamento;
- Ambito "Formazione": avvio delle attività;
- Assegnazione dei mandati ai laboratori di approfondimento;
- Laboratorio "Costruzioni": risultati anno 2007 ed impostazione azioni anno 2008;
- Laboratorio "Agricoltura": risultati anno 2007 ed impostazione azioni anno 2008;
- Varie ed eventuali.

In entrambe le occasioni, sarà presente, in rappreentanza di UPL, Lucia Marsella, Dirigente del Settore Istruzione, Formazione e Lavoro della Provincia di Bergamo.

Nel contempo, la stessa Direzione Generale Sanità ha comunicato che é on line (www.sanita.regione.lombardia.it) la nuova sezione dedicata alla sicurezza sul lavoro, divisa nelle tre parti "Ambiti" (Piano per la promozione della salute e sicurezza 2008-2010, Piani Attuativi Locali 2004-2006, Obiettivi strategici e progetti speciali 1998-2000, Piano Regionale Amianto, Piano Regionale Prevenzione Attiva, Sicurezza Antincendio, Formazione Sicurezza, Infortuni, Malattie da lavoro, Indirizzi e Linee guida per la prevenzione di rischi specifici), "In primo piano" (Eventi e Pubblicazioni), "Siti tematici" (INAIL).

Milano, 17 giugno 2008