Riunione del Tavolo UPL Innovazione il 24 aprile a Milano
All'OdG i rapporti con la Regione Lombardia sul digital divide

Dopo la costituzione del Tavolo UPL Innovazione, la nota inviata il 7 novembre agli Assessori regionali Colozzi e Buscemi e i relativi incontri del 20 novembre, Regione Lombardia ha avviato una serie di incontri tecnici con i referenti delle singole Province.

Peraltro, come evidenziato dal Presidente della Provincia di Bergamo Bettoni, in sede di Consiglio Direttivo UPL il 4 marzo u.s. e nella successiva nota del 14 marzo inviata al Presidente Formigoni, nei citati incontri tecnici sono emerse alcune problematiche in relazione non solo alle intenzioni regionali, ma anche al ruolo delle Province e alle strategie, azioni e investimenti che esse, anche con il concorso della Regione, hanno già fatto e che devono necessariamente essere salvaguardate. Senza dimenticare l’attesa di nuove risorse alle Province, in base alle priorità e alle aree di intervento definite sul proprio territorio.

Nel frattempo, nell’ultima riunione del Tavolo (il 13 febbraio u.s. a Brescia) é stata condiviso una posizione UPL illustrata nella stessa giornata in sede di Comitato di Sorveglianza del POR “Competitività regionale e Occupazione” FESR 2007-2013, nonché si é concordato di predisporre un documento a supporto della mappatura delle azioni avviate dalle singole Province lombarde in tema d’innovazione.

Per condividere in via definitiva tale documento e per fare il punto dei rapporti con la Regione Lombardia, il Coordinatore del Tavolo, l'Assessore della Provincia di Brescia Corrado Ghirardelli, ha comunicato che il Tavolo UPL “Innovazione” è convocato nella giornata di giovedì 24 aprile 2008, con inizio alle ore 10, a Milano, presso la Sala Riunioni (2° piano) della sede provinciale di Via della Moscova 12, con il seguente Ordine del Giorno:

1) Approvazione del Documento “Le Province lombarde e l’innovazione: una visione integrata e di sistema”;
2) Punto sui rapporti con la Regione Lombardia sul digital divide e proposte conseguenti;
3) Varie ed eventuali.

Milano, 21 aprile 2008