Archivio Agenda Credits Siti utili Contatti Documenti News Guida UPL Chi Siamo Home
Il Presidente del Consiglio di Como Ferdinando Mazara sull'Expo 2015
Intervento in apertura del Consiglio provinciale di Como il 1 aprile

Versione stampabile Versione Stampabile
"Nel prendere atto con soddisfazione della decisione definitiva sull'organizzazione dell'Expo 2015 assegnata a Milano, mi corre l'obbligo di rimarcare come la sinergia fra i diversi livelli politico-istituzionali ha portato ad un risultato di grande prestigio per la Lombardia e l'intero paese.

Si tratta ora di promuovere ogni utile iniziativa diretta da un lato a garantire una proficua collaborazione fra Enti pubblici ed il sistema economico locale per non disperdere sinergie e viceversa operare in modo univoco per il raggiungimento di un risultato che produca effetti positivi anche per il nostro territorio.

In tale ottica è auspicabile attivare immediatamente, nella prima fase iniziative, di carattere informativo sull'evento allo scopo di cogliere ogni utile spunto di riflessione a livello locale per promuovere proposte da sottoporre al comitato organizzatore.

E' pertanto utile sostenere il Presidente Carioni attraverso un'azione di sostegno e collaborazione dell'intero Consiglio Provinciale anche programmando appositi incontri di approfondimento al nostro interno e nei rapporti con le altre istituzioni e le Associazioni di categorie.

L'obiettivo è di operare fin dall'inizio per valutare tutte le possibili ricadute positive dell'evento in materia di infrastrutture, trasporto pubblico, turismo, sistema economico delle Imprese ed ogni altra possibilità che emergerà nei prossimi mesi.

In ultimo appare altresì doveroso evidenziare che il ruolo del Presidente Carioni in veste di Presidente dell'UPL può creare quelle condizioni di sinergie con altre Province lombarde sempre nell'ottica di sostegno e collaborazione per il raggiungimento di prestigiosi obiettivi che inevitabilmente il prestigioso evento produrrà anche sul nostro territorio".


Milano, 4 aprile 2008