Incontro tecnico in materia di trasporto privato
A Milano il 10 aprile presso gli uffici di Via della Moscova

Con nota odierna, il Direttore UPL Giuseppe Valtorta, ha convocato il terzo incontro tecnico in materia di trasporto privato, in programma a Milano, giovedì 10 aprile 2008, alle ore 10, presso la sede provinciale di Via della Moscova 12 (2° piano, Sala Riunioni), con all’Ordine del Giorno, in particolare, le problematiche relative alle autoscuole (D.I.A., interpretazione dei principi normativi e relative procedure) ed anche all’Albo Autotrasportatori (approvazione della nota, da inviare al Ministero dei Trasporti, in merito alla corretta interpretazione della norma in materia di esenzione dalla dimostrazione dei requisiti di iscrizione all'Albo).

Nella precedente riunione hanno preso parte rappresentanti delle Province di Bergamo (Ercole Ercolani ed Enrica Nosari), Brescia (Giuseppe Brambillaschi e Gianfranco Litrenta), Como (Fabio Pedretti ed Elena Marcoccio), Cremona (Paolo Mombelli), Lecco (Mario Falbo), Lodi (Carlo Benelli e Fanny Silva), Mantova (Lorella Mantovani), Milano (Carlo Campari, Adele Domenichella, Irene Denaro e Mariangela Gallo), Pavia (Bruna Andreoli e Cristina Soardo), Sondrio (Claudio Piatti) e Varese (Borgese, Monica Rovera e Anna Chiloiro.

Nell'illustrare lo stato di avanzamento delle istruttorie relative all’adeguamento ai requisiti di cui al D. Lgs. 395/2000, le Province hanno concordato, per quelle imprese che non hanno presentato istanza di adeguamento entro il termine previsto dalla normativa, di esperire la procedura cautelativa ex art. 24 L. 298/74 assegnando alle stesse 30 giorni per presentare eventuali controdeduzioni e, in mancanza, sentito il parere della Commissione Consultiva Provinciale, provvedere alla cancellazione.

In relazione al requisito di capacità finanziaria, si é concordato inoltre che non sia possibile cumulare due diverse attestazioni bancarie al fine del raggiungimento dell’importo necessario come copertura del parco veicolare.

Si é affrontato anche il tema delle sanzioni pecuniarie relativamente alla comunicazione del venir meno della persona che dirige l’attività di autotrasporto, concordando, vista la complessità della materia, di dedicare a questo tema un apposito incontro.

E' stato trattato, successivamente, il problema dell’esenzione dalla dimostrazione dei requisiti di iscrizione all’Albo ed in particolare di quali elementi valutare al fine di riconoscere l’esenzione, convenendo di inviare tramite l’UPI, una nota al Ministero dei Trasporti in merito alla corretta interpretazione della norma.

Tutte le Province hanno infine concordato nell’inviare, tramite UPI, una nota al Comitato Centrale dell’Albo in cui far presente che le Province non dovrebbero inserire le quote annuali di iscrizione nel programma CED in quanto non destinatarie delle relative somme, né verificare il pagamento delle stesse o provvedere all’eventuale esperimento della procedura cautelativa, finalizzata alla sospensione dell’iscrizione, nel caso in cui le imprese non dimostrano il pagamento. Il Comitato dovrebbe trovare soluzioni alternative meno gravose per le Province.

Milano, 3 aprile 2008