Gruppo di Lavoro UPL Politiche sociali a Milano il 3 aprile
All'OdG la funzione di vigilanza e controllo sulle persone giuridiche

La Provincia di Bergamo ha richiesto un confronto a livello UPL in relazione alle funzioni di vigilanza e controllo (ex artt. 23 e 25 c.c.) sulle persone giuridiche di diritto privato, non solo per esaminare come le Province lombarde abbiano regolamentato la procedura e le modalità organizzative, ma anche per approfondirne natura e contenuti.

Anche laddove non è stato ancora approvato un iter procedimentale predefinito per queste nuove funzioni, le Province infatti sono già state chiamate ad affrontare casi specifici avviati dalla Regione e trasmessi per la continuazione. Proprio in base a questa esperienza, il Coordinatore del Gruppo di Lavoro UPL "Politiche sociali", l'Assessore della Provincia di Milano Ezio Casati, ha concordato nel ritenere tale materia delicata e con non pochi elementi di criticità.

Al fine di concordare i passi da compiere e confrontarsi sulle problematiche e le procedure più opportune, in modo omogeneo tra le Province e d'intesa con la Regione, é pertanto convocato il Gruppo di Lavoro UPL “Politiche sociali” nella giornata di giovedì 3 aprile 2008 alle ore 14, a Milano, presso gli uffici provinciali di Viale Piceno 60 (Sala Riunioni della Direzione Centrale Affari sociali), con il seguente ordine del giorno:

1) Esame e determinazioni in merito alle funzioni di vigilanza e controllo sulle persone giuridiche di diritto privato;
2) Varie ed eventuali.

Trattandosi di competenza che potrebbe essere affidata, nell’autonomia organizzativa di ciascuna Provincia, non necessariamente agli Assessori delegati alle politiche sociali, il Coordinatore Casati ha ritenuto opportuno invitare anche gli altri colleghi eventualmente interessati.

MIlano, 27 marzo 2008