Gruppo di Lavoro UPL Viabilità e trasporti a Milano il 19 marzo
All'Ordine del Giorno dei lavori ancora la questione IVA sul TPL

Torna a riunirsi a distanza di una sola settimana, per fare il punto della situazione e anche in preparazione dell’incontro previsto in Regione il 26 marzo p.v., il Gruppo di Lavoro UPL “Trasporti”, convocato nella giornata di mercoledì 19 marzo 2008, alle ore 16.00, a Milano, presso la Sala Riunioni della sede provinciale di Via della Moscova 12 (2° piano).

Nell’incontro del 10 marzo sono state concordate una serie di iniziative connesse al tema particolarmente attuale del trasporto pubblico locale.

 l'invio di una lettera a firma congiunta Presidente Carioni e Coordinatore Matteucci, per ribadire la richiesta alla Regione della copertura integrale della quota IVA e in cui abbinare alla questione IVA l’indicizzazione dei contratti, chiedendo una risposta nell’incontro del 26 marzo, in apertura dei lavori;
 l'invio di una nota a firma del Coordinatore Matteucci in merito allo sblocco del fondo per i sistemi tecnologici, per chiedere il rispetto della data del 31.12.07 entro la quale le Province hanno già presentato le richieste, per elargire i finanziamenti dei servizi innovativi;
 l’invio di una nota del Coordinatore Matteucci relativamente allo sblocco del fondo per i rinnovi bus e prolungamento, per sollecitare il Ministero ad attivarsi, sostenendo l’azione delle Regioni.

Inoltre, con riferimento alla DGR 6275 del 21/12/2007 con la quale Regione Lombardia ha approvato il calendario scolastico regionale per l’anno scolastico 2008/09, si é osservato che, mentre la data di inizio delle scuole primarie e secondarie è pressoché invariata rispetto all'attuale, la data di termine è posticipata al 16 Giugno, allungando il periodo scolastico di ben 17 giorni e consentendo alle istituzioni scolastiche ulteriori margini di flessibilità.
Fatta salva l'autonomia scolastica, si é evidenziato in tali disposizioni un’ulteriore necessità di servizio di TPL che i Gestori (sempre che riescano a sostenere tale maggiore impegno in termini di uomini e bus) non sono certo disposti a fare a parità di condizioni economiche e che anzi hanno già avanzato ad alcune Province; si é pertanto deciso di predisporre una nota del Coordinatore Matteucci per chiedere l'utilizzo di un fondo della Direzione Generale Istruzione, Formazione e Lavoro di Regione Lombardia per coprire una parte dei costi aggiuntivi, mentre é stato affidato al Vicepresidente Alloni l’incarico di un’interlocuzione specifica con l’Assessore regionale Rossoni.

Infine, con riferimento alla volontà di Trenitalia di chiedere alle Regioni ulteriori corrispettivi pena il taglio di alcune corse comunque indispensabili ai diversi territori provinciali, il Coordinatore Matteucci invierà una nota di richiesta d’incontro ai vertici lombardi di Trenitalia e il Vicepresidente Alloni anticiperà la richiesta al Direttore regionale Martini, presente nel tavolo specifico attivato in provincia di Cremona, per affrontare il problema, su scala lombarda, con gli Assessori provinciali ai trasporti.

Milano, 18 marzo 2008