Il Presidente Filippo Penati entra nell'Ufficio di Presidenza UPI
Al Presidente della Provincia di Milano delega finanza e federalismo fiscale

Il Presidente della Provincia di Milano, Filippo Penati, entra a fare parte dell’Ufficio di Presidenza dell’Upi, l’organismo politico che presiede l’Associazione delle Province Italiane.

“La nomina, che è stata ratificata nella riunione di oggi della Presidenza – commenta il Presidente dell’Upi Fabio Melilli – assicura all’Upi l’apporto di nuove energie e di una grande forza politica e istituzionale quale quella rappresentata dalla Provincia di Milano. Da oggi, quindi, a rappresentare le Province ai tavoli del Governo, nella Conferenza Unificata e negli incontri con il Parlamento, ci sarà anche il Presidente Penati, anche a sottolineare la nostra determinazione a volere ribadire il decisivo e imprescindibile ruolo politico che le Province hanno nel sistema istituzionale del Paese.
A Penati, in particolare – conclude Melilli - abbiamo chiesto di occuparsi delle questioni che riguardano la politica finanziaria e il federalismo fiscale”.

“Ho accettato con soddisfazione la proposta che mi è venuta dall’Upi – commenta il Presidente Penati – e voglio da subito confermare che il mio impegno per l’Associazione non sarà formale. In particolare, ritengo determinante il compito che mi è stato affidato di occuparmi delle questioni finanziarie e di federalismo fiscale, temi sui quali si gioca anche l’assetto futuro del Paese”.

Primo segnale di questo nuovo impegno, è la convocazione della prossima riunione dell’Ufficio di Presidenza dell’Upi, previsto per la prima metà di febbraio, proprio a Milano.

Al Presidente Penati le congratulazioni del Presidente UPL Leonardo Carioni che, con gli auguri per il prestigioso incarico, formula anche "l'auspicio che tale nomina possa davvero contribuire ad un salto di qualità nell'interlocuzione delle Autonomie locali con il Governo su un tema che UPL ha già definito come decisivo e non piu' procrastinabile nel tempo".

Milano, 24 gennaio 2008