Consiglio Direttivo a Como sull'emergenza rifiuti campani
Le Province lombarde in attesa di un incontro con il Presidente Formigoni

“Attendiamo un incontro con il Presidente Formigoni per conoscere quali sono le richieste che il Governo ha avanzato alla Lombardia” a parlare è il Presidente UPL Leonardo Carioni, a seguito del Consiglio Direttivo tenutosi oggi a Como per affrontare l’«allarme» rifiuti campani.
“I piani dei rifiuti sono di competenza delle Province; il confronto di oggi è stato proficuo proprio perchè ha permesso di valutare attentamente le condizioni di ciascuna realtà territoriale della nostra regione.”

La volontà comune emersa in sede di Direttivo è una: “Ciò che ci unisce – sostiene Carioni - è il senso di responsabilità verso un problema gravissimo che non riguarda la sola regione Campania ma l’intero Paese, con le enormi ricadute negative a livello di immagine nazionale. Ci unisce altresì la consapevolezza che, prima ancora delle valutazioni politiche, ci sono le valutazioni tecniche, dalle quali non si può prescindere e che riguardano l’effettiva capacità di smaltimento e i possibili margini di eccedenza di ciascuna provincia.”

Assodata l’unanime disponibilità da parte dell’UPL ad offrire il proprio contributo per “affrontare il problema campano anche in termini di idee, progettualità ed esperienza”, la battuta finale è riservata a Malpensa, che dal 31 marzo perderà moltissimi voli intercontinentali: “Malpensa deve mantenere tutte le linee internazionali che ha ad oggi: questa è la nostra richiesta.
La preoccupazione per l’hub lombardo – conclude Carioni – è forte e condivisa da tutti gli undici presidenti provinciali della Lombardia, al di sopra di ogni appartenenza politica.”

Como, 18 gennaio 2008