Consiglio Direttivo a Como venerdì mattina 18 gennaio
Convocato con urgenza per esame emergenza rifiuti

L’allarme scatenato dall’eventualità che le 5mila tonnellate di rifiuti provenienti dalla Campania arrivino in Lombardia ha spinto l’Unione Province Lombarde a convocare, con urgenza, un Consiglio Direttivo.

“La gestione degli inceneritori compete alle Province - sostiene il Presidente dell’UPL, Leonardo Carioni -; è necessario un confronto fra gli amministratori provinciali lombardi per conoscere la situazione di ogni realtà territoriale e capire se è possibile definire all’unanimità una posizione dell’UPL rispetto alla situazione verificatasi in Campania.

Personalmente - conclude Carioni - ritengo che la vera soluzione per risolvere l’ormai cronico problema dell’immondizia di questa regione sia una sola: prendere esempio dalla Lombardia. Le nostre province sono molto industrializzate e di conseguenza producono una gran quantità di rifiuti, che però riescono a smaltire senza difficoltà grazie a politiche adeguate e impianti all’avanguardia.”

Il Consiglio Direttivo dell’UPL si terrà a Como venerdì prossimo, 18 gennaio, presso la sede della Provincia, alle ore 11.30.

Como, 15 gennaio 2007