La proposta di eliminare le Province é fuori da ogni logica e un delirio
Dichiarazione del Presidente del Consiglio regionale Albertoni a Mantova

Nel corso dell'incontro di Mantova, il Presidente della Provincia di Mantova Prof. Maurizio Fontanili, si é soffermato sulle critiche al ruolo e al costo delle Province, "molto inferiore a quello delle Regioni a Statuto spoeciale".
Oltre a considerare "ingiusto mettere in discussione l'assetto della Repubblica", il Presidente Fontanili ha evidenziato la necessità di evitare "la coriandolizzazione delle competenze", da stabilirsi con esattezza ma consentendo anche la sintesi delle diverse istanze, funzione tipicamente provinciale.

Dal canto suo, il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia, Ettore A. Albertoni ha definito “fuori da ogni logica e un delirio” la proposta avanzata da più parti sull’eliminazione delle Province.
“La Riforma del 2001, consolidata nel 2006 – ha spiegato Albertoni – assegna alla Province un ruolo costituzionale. Il problema non è eliminarle semmai metterle in grado di essere più vicine ai bisogni dei propri territori. E qui – ha detto ancora Albertoni – sarebbe sufficiente osservare che laddove esistono competenze più ampie, risorse certe e certezze dei diritti, come nel caso di Trento e Bolzano, le Province sono un elemento importante e insostituibile, funzionano e per fortuna ci sono per la programmazione e la pianificazione degli interventi, non a pioggia ma organica".

Milano, 14 gennaio 2008