Documento UPL sulla manovra finanziaria regionale
Approvato il 13 dicembre prima della Conferenza delle Autonomie

Il Consiglio Direttivo UPL, riunito in data odierna a Milano anche in preparazione della Conferenza regionale delle Autonomie, ha approvato il Documento sulla manovra finanziaria regionale.

Il Direttivo ha osservato che il previsto aumento dei trasferimenti in conto capitale (da 49,47 a 57,90 milioni di Euro) con la sostanziale conferma della parte corrente pur in diminuzione (da 136,23 a 135,09 milioni di Euro) e il dettaglio dei capitoli, da un lato compensano il non ancora avvenuto ma tuttora auspicato riallineamento effettivo dei trasferimenti e dall’altro garantiscono l’erogazione dei fondi per le principali funzioni provinciali.

E' stato inoltre evidenziato che nell’incontro del 29 novembre dell'Ufficio di Presidenza della Conferenza, Regione Lombardia, come già fatto da Veneto, Liguria e altre Regioni, si é impegnata ad assumere entro la fine di dicembre 2007 (la Direzione UPL ha chiesto formalmente che venga adottata entro il 15 dicembre al più tardi) il provvedimento per l'applicazione di quanto disposto dalla L. 27 dicembre 2006, n. 296, articolo 1, comma 682, come formalmente richiesto da UPL in più occasioni; si é rilevato al riguardo che quanto previsto per il “patto degli Enti locali”, sembra accogliere la richiesta UPL al riguardo.

Nelle conclusioni, il Direttivo ha rilevato come la valutazione finale non possa prescindere dalla formale adozione del provvedimento sui trasferimenti regionali; la deliberazione tempestiva e con le medesime modalità presentate il 29 novembre (tale da consentire la facoltà di “neutralizzare” tutti i trasferimenti regionali per competenza –accertamenti e per cassa –riscossioni parte competenza e residui), l’effettiva e puntuale erogazione dei trasferimenti previsti (e il riscontro alle richieste fatte in tema di trasporto pubblico locale) assumono infatti importanza fondamentale per le Province.

Il Documento é on line nella sezione "Documenti".

Milano, 13 dicembre 2007