Le Province lombarde a RisorseComuni il 27 e 28 novembre
A Milano nello stand UPL eccellenze e offerta turistica provinciale

Le eccellenze lombarde e la ricca offerta turistica della nostra Regione: queste sono le indiscusse protagoniste dello stand allestito dall’Unione Province Lombarde anche per questa edizione (la seconda del 2007, la sesta complessivamente) di “Risorse Comuni”, manifestazione promossa da Anci Lombardia e dedicata a strategie e soluzioni per lo sviluppo dei sistemi locali, in svolgimento al Palazzo delle Stelline in Corso Magenta 61.

Del resto non c’è momento migliore per parlare del turismo in Lombardia, con le vacanza natalizie imminenti.

La nostra Regione – afferma il Presidente dell’UPL Leonardo Carioni –, non significa solo industrie, economia e finanza, ma anche grande vocazione turistica. Montagne, laghi, città d’arte e produzioni enogastronomiche, infatti, rappresentano da sempre un fortissimo richiamo per turisti provenienti da tutto il mondo.”

A fare della nostra Regione la meta preferita di tanti visitatori non sono soltanto le meravigliose risorse naturalistiche fatte di laghi, terme e montagne. Alle spalle di questo successo c’è una sapiente politica di valorizzazione del territorio e della cultura lombarda portata avanti proprio dalle Province, come dimostra la grande quantità di materiale informativo esposto in occasione di “Risorse Comuni”.

Qui, in particolare, tra i numerosi opuscoli e depliants delle undici Province lombarde, spicca l'offerta del territorio lariano; "Weekend sul Lago di Como", per scoprire il Lago dal Lago, "Percorsi culturali in provincia di Como, con carte storiche e guida alla ricerca archivistica e bibliografica" per studiare Bellagio, Cantù, Erba, Como, Cernobbio, Gravedona, Lomazzo, Mariano Comense, Menaggio, Olgiate Comasco, Porlezza e San Fedele Intelvi, “Lago di Como”, dove trovare tutte le informazioni su Como e dintorni, "Musei, Ville e Giardini", per un panorama completo sulle meraviglie visitabili nel 2007 ed infine la "Carta escursionistica del Gruppo del Resegone" per la Provincia di Lecco.

Le Province di Bergamo e Brescia, unite dalla "Carta del Territorio e degli Itinerari Turistici", attraverso Lago d'Iseo, Franciacorta e Valcalepio, presentano, rispettivamente, “Bergamo Provincia”, un percorso dettagliato alla scoperta della ricca offerta legata a natura, ambiente e paessaggi, sport e salute, arte e cultura, santuari, monasteri e abbazie, di città e provincia, "Bergamo, Miniguida alla città", con piazze e monumenti, storia, teatri e gallerie d'arte, musei, chiese e basiliche, architettura, trasporti ed indirizzi utili; per Brescia, "Strade dei Vini", le "Guida facili" ai Campi da Golf e alla Terme in provincia di Brescia, "Un invito a visitare il Museo Mille Miglia nel Monastero di Sant'Eufemia a Brescia", "Palazzo Martinengo, arte, cultura e tradizione", "I musei scientifico-naturalistici, i giardini e gli orti botanici in provincia di Brescia", "Itinerari Archeologici in Valle Camonica", "Brescia & provincia Magazine".

Grande attenzione alla tutela del territorio anche da parte della Provincia di Lodi che, in collaborazione con le Province di Cremona, Mantova e Pavia" riunite nel "Sistema turistico del Po" presente con "Un Po di immagini" e un "Po di bicicletta", promuove gli specifici itinerari ciclopedonali del proprio territorio.

Degna di nota, l’eccellenza del turismo culturale della Provincia di Mantova, illustrata nella pubblicazione "Mantova, Provincia da vivere", per un soggiorno alla scoperta di borghi e castelli, musei, pievi e abbazie, tra le suggestioni della natura pedalando per piste ciclabili, percorrendo gli argini dei fiumi.

Acqua protagonista anche della Provincia di Pavia, non solo nei fiumi che la attraversano ma anche nell'inestimabile patrimonio idrominerale che ha fatto sì che nel corso del tempo ben quattro stabilimenti termali utilizzassero al meglio i benefici effetti delle acque. Due stazioni termali sono presenti a Salice, una a Miradolo e una a Rivanazzano. Una ricchezza inestimabile dovuta a quell'indiscutibile bene primario ma anche all'abilità d'imprenditori che hanno saputo cogliere gli aspetti positivi e accompagnata dall'azione della Provincia con lo slogan "Turismo, arte, cultura, enogastronomia e...benessere".

Attenzione anche all'offerta della Provincia di Sondrio che promuove, con l'immagine del grande campione dello sci alpino Giorgio Rocca, la Valtellina "Montagna di Lombardia per eccellenza".
La Valtellina é "Il cuore delle Alpi" che pulsa per 365 giorni l'anno e grazie all'ambiente naturale, all'ospitalità moderna e confortevole, a strutture e infrastrutture all'avanguardia, profumi intriganti, tocchi d'arte, si conferma protagonista della vacanza e montagna d'autore.

Spiccano anche le pubblicazioni della Provincia di Varese, “Laghi della Provincia di Varese”, “Turismo scolastico: uno scatto tra laghi, giardini e cultura” (che propone ben 27 itinerari differenti alla scoperta delle bellezze naturalistiche varesine), "Turismo enogastronomico in provincia di Varese, alla scoperta dei sapori nella terra dei laghi", "Lago Maggiore: Paesi e valli della sponda lombarda", "Ville e giardini in provincia di Varese", "Ceresio: il lago e la valle", "Castelli, rocche e torri in provincia di Varese", "Ospitalità in Provincia di Varese" e gli opuscoli dedicati a "Castiglione Olona e Paesi del Seprio" e "Arcumeggia e paesi dipinti".

Nello stand UPL, spazio infine anche alla sicurezza stradale, con la nuova locandina di Fraternità della Strada - Mondo X, che vede i suoi aderenti impegnati in prima persona a rispettare coloro che circolano sulle strade e che promuove ogni anno la Giornata di Fraternità della Strada, prossima alla XXIII^ edizione, in programma il 24 maggio 2008, con il tradizionale sostegno dell'Unione Province Lombarde.

Milano, 27 novembre 2007