Archivio Agenda Credits Siti utili Contatti Documenti News Guida UPL Chi Siamo Home
Ancora aperti i bandi per i contributi della Fondazione Cariplo
Per le aree Arte e Cultura, Ricerca scientifica, Servizi alla persona

Versione stampabile Versione Stampabile
Come é noto, la Fondazione Cariplo, coerentemente con i propri Piani d'Azione - documenti di indirizzo a valenza pluriennale che definiscono gli obiettivi specifici che la Fondazione intende perseguire attraverso la propria attività -sostiene iniziative a favore della comunità nei settori ambiente, arte e cultura, ricerca scientifica e tecnologica, servizi alla persona, concedendo contributi con modalità differenti.

In data odierna la Fondazione ha comunicato all'Unione Province Lombarde che tra i propri bandi - che rappresentano le linee erogative permanenti della Fondazione e permettono la presentazione della richiesta di contributo in ogni momento dell’anno - sono tuttora aperti quelli che riguardano diverse tematiche in tre delle quattro aree di intervento:

Area Arte e cultura:

Valorizzare il patrimonio culturale: verso la creazione di sistemi culturali locali;
Creare e divulgare cultura attraverso gli archivi storici;
Promuovere il miglioramento gestionale degli enti musicali e teatrali;

Area Ricerca scientifica:

Promuovere progetti internazionali finalizzati al reclutamento di giovani ricercatori;

Area Servizi alla persona:

Tutelare l’infanzia negata e garantire il diritto del minore alla famiglia;
Favorire lo sviluppo dell’impresa sociale per inserire al lavoro persone svantaggiate;
Sostenere il dopo di noi;
Diffondere e potenziare gli interventi di housing sociale temporaneo a favore di soggetti deboli;
Creare partnership internazionali per lo sviluppo.

La Fondazione Cariplo eroga contributi esclusivamente a favore di enti pubblici, di cooperative sociali (l. 381/1991), di imprese sociali (d. lgs. 155/06) e di enti ecclesiastici civilmente riconosciuti (l. 222/1985), nonché di enti privati costituiti secondo le norme del libro I del Codice Civile che non perseguono finalità di lucro e che svolgono attività coerenti con le finalità statutarie della Fondazione. Sono pertanto NON ammissibili le richieste di contributo presentate da:

enti e organizzazioni non formalmente costituiti (privi di atto costitutivo e statuto registrati);
enti e organizzazioni dai cui statuti non risulti la contestuale ricorrenza delle seguenti condizioni:
assenza di finalità di lucro;
esistenza di un vincolo che impedisca ai soci, membri o amministratori di partecipare alla distribuzione degli eventuali profitti derivanti dallo svolgimento delle attività dell'ente (vincolo alla distribuzione dei profitti);
esistenza di una clausola che, allo scioglimento dell'ente, ne destini il patrimonio a finalità di pubblica utilità o ad altre organizzazioni prive di scopo di lucro.

Sono esclusi interventi a sostegno di partiti politici, di organizzazioni sindacali o di patronato, di associazioni di categoria, di soggetti che svolgono propaganda politica direttamente o indirettamente per influenzare il procedimento legislativo e le campagne elettorali, nonché a sostegno di soggetti che mirano a limitare la libertà e la dignità dei cittadini o a promuovere ogni forma di discriminazione. Non possono essere accolte richieste di contributo da parte di persone fisiche.

Per approfondimenti e testi completi: www. fondazionecariplo.it (sezione “contributi”)


Milano, 13 novembre 2007