Convegno - Informagiovani, la Lombardia c'é! - a Cremona
Nasce il Coordinamento Regionale Informagiovani il 16 novembre

Venerdì prossimo 16 novembre, alle ore 15.00, a Cremona, presso la Sala Guarneri della Fiera, nell'ambito del Salone dello Studente 2007, é in programma, a cura del Coordinamento Nazionale Informagiovani e realtà locali, il Convegno "La Lombardia c'è! Nasce il Coordinamento Regionale Informagiovani" (programma on line nella sezione "Documenti-incontri".

Il Convegno trae spunto dall’Accordo Quadro siglato il 25 Ottobre 2006 tra Anci Nazionale e Ministero delle Politiche Giovanili e Sport, che prevede la costituzione di un Coordinamento Nazionale degli Informagiovani.

La "Carta di Vicenza", documento approvato dall’assemblea degli Informagiovani al termine dei lavori del Seminario durante l’incontro del 28 febbraio e 1 marzo e successivamente ratificata da ANCI, sintetizza le linee guida d’azione per il costituendo Coordinamento Nazionale.

La successiva intesa dello scorso 14 giugno tra Stato, Regioni, Province Autonome ed Enti locali stabilisce l’avvio dei finanziamenti per i programmi di politiche giovanili regionali, attraverso lo strumento dell’APQ, Accordo di Programma Quadro

ANCI Lombardia intende costituire il Coordinamento Regionale Informagiovani lombardo come strumento imprescindibile per lo sviluppo del sistema informativo giovanile e per il monitoraggio del livello quantitativo e qualitativo dei servizi erogati dalle strutture territoriali, oltre che per possedere i requisiti necessari alla partecipazione e alla rappresentanza al Coordinamento Nazionale Informagiovani.

Al Convegno, in rappresentanza di UPL, interverranno l'Assessore all'innovazione e tecnologie, sistemi informativi, e-government, giovani e università, informagiovani della Provincia di Brescia, Corrado Ghirardelli e il coordinatore della Rete Informagiovani Bresciana (RIB), dott.ssa Paola Allieri

Milano, 12 novembre 2007