Archivio Agenda Credits Siti utili Contatti Documenti News Guida UPL Chi Siamo Home
Incontro UPL a Milano sul digital divide nei piccoli Comuni
Punto delle Province lombarde il 9 novembre nella sede di Via Moscova

Versione stampabile Versione Stampabile
Il Presidente UPL Leonardo Carioni ha ritenuto importante attivare anche a livello UPL un confronto sui temi dell’innovazione tecnologica nella pubblica amministrazione, approfondendo in particolare il digital divide nei piccoli comuni e soprattutto in quelli montani.

L'iniziativa assume particolare rilievo nell'attuale contesto nazionale e regionale, in cui proprio ieri, a Bologna, il presidente della Regione Emilia-Romagna, Vasco Errani, e il ministro delle telecomunicazioni, Paolo Gentiloni, hanno firmato un accordo per potenziare la rete telematica a banda larga in tutto il territorio regionale.
L´accordo, finanziato con 15 milioni di euro di fondi ministeriali e 5 milioni di euro di fondi regionali e con durata biennale (2008-2009), nasce in applicazione delle "Linee Guida per i piani regionali", elaborate dal Comitato interministeriale per la banda larga, approvate il 20 settembre scorso dalla Conferenza Stato-Regioni, con l’obiettivo di ridurre il divario digitale per le comunità e i cittadini e favorire le opportunità di sviluppo delle aree montane e rurali in Emilia-Romagna.

Rilevando che all’interno dell’UPL non esiste un tavolo specifico su questi argomenti, il Presidente Carioni ha chiesto ai colleghi Presidenti di individuare referenti adeguati in ciascuna Provincia per affrontare tale questione, che riveste notevole rilevanza per l’aspetto economico e dovrà essere necessariamente oggetto di confronto anche con la Regione Lombardia.

L’incontro avrà luogo venerdì 9 novembre 2007, alle ore 10, a Milano, presso la sede provinciale di Via della Moscova 12, 2° piano, Sala Riunioni.
La riunione sarà coordinata dall’Assessore all’innovazione della Provincia di Brescia Corrado Ghirardelli, tra i primi a proporre una riflessione comune delle Province lombarde sul digital divide.


Milano, 8 novembre 2007