Archivio Agenda Credits Siti utili Contatti Documenti News Guida UPL Chi Siamo Home
Impegno delle Province lombarde sul turismo per Expo 2015
Progetti comuni di promozione turistica ed iniziative con il Comune di Milano

Versione stampabile Versione Stampabile
La splendida cornice dello Iat (Ufficio di Informazione ed Accoglienza Turistica) di piazza Duomo, nel cuore di Milano, ha ospitato questa mattina l’incontro tra gli Assessori al turismo delle Province lombarde.

La conferenza è stata presieduta dal Coordinatore del Gruppo di Lavoro UPL "Turismo" e Assessore di Lecco Giancarlo Valsecchi, alla presenza degli Assessori al Turismo della Province di Milano (Antonio Oliverio), Bergamo (Tecla Rondi), Brescia (Riccardo Minini), Como (Achille Mojoli), Cremona (Fiorella Lazzari), Pavia (Renata Crotti), Varese (Claudia Colombo) e del Comune di Milano, Massimiliano Orsatti.

Tema centrale dell’incontro è stata la decisione di un impegno comune e coordinato per la promozione turistica del territorio regionale, in particolare in vista dell’importante evento dell’Expo 2015, per il quale le istituzioni milanesi riceveranno nella prossima settimana la visita dei commissari del Bureau International des Expositions (Bie), e che verrà assegnato a marzo 2008.

"Questo tavolo - ha detto l'Assessore della Provincia di Milano, Antonio Oliverio - nasce dalla consapevolezza dell’immenso patrimonio diffuso non solo nell’area metropolitana di Milano, ma in tutto il territorio lombardo. Milano infatti, nella sua dimensione internazionale, viene percepita come la città degli affari, della moda, della Fiera, ma anche in un ambito più complessivo come la regione dei laghi, delle montagne, delle città d’arte, della cultura e delle eccellenze enogastronomiche diffuse in un territorio che interessa tutte le Province".

Nel corso della riunione, é stato concordato di definire nei prossimi giorni un Protocollo d'Intesa per realizzare progetti comuni di promozione turistica ed é emersa la proposta di possibili iniziative future anche in collaborazione con il Comune di Milano.


Milano, 17 ottobre 2007