Archivio Agenda Credits Siti utili Contatti Documenti News Guida UPL Chi Siamo Home
Presentazione Report annuale attività 2006 dei CSV di Lombardia
Il 22 giugno a Milano interviene per UPL l'Assessore Guido Agostoni

Versione stampabile Versione Stampabile
Il Comitato di Gestione del Fondo Speciale per il Volontariato nella Regione Lombardia ed il Coordinamento Regionale dei Centri di Servizio per il Volontariato organizzano, nella giornata di venerdì 22 giugno, l'incontro "PERCORSI, ESPERIENZE E PROSPETTIVE PER I CSV IN LOMBARDIA - Presentazione del Report Annuale sull’attività del 2006".

Tra gli obiettivi della giornata, in programma dalle ore 9,30 a Milano, presso la Sala Fondazione ENAIP Lombardia in Via Bernardino Luini 5, l'analisi del passato più recente dei centri di servizio per scoprire non solo cosa sia stato prodotto nel 2006, ma anche come dovrà essere impostato il prossimo futuro, come intraprendere le nuove strade sulle quali i CSV sono già chiamati a confrontarsi.

Il programma (on line nella sezione "Documenti - Incontri") prevede, dopo l'introduzione dei lavori, il saluto tra gli altri di Guido Agostoni, Assessore ai Servizi alla Persona della Provincia di Lecco, in rappresentanza di UPL e del Gruppo di Lavoro "Politiche sociali".

Nella prima parte dell'incontro, il tema centrale sarà la programmazione biennale dei CSV e toccherà a Lorenzo Crosta, membro del Comitato di Gestione, fare un primo bilancio complessivo di questo metodo per poi cedere la parola a Rossella Locatelli, Preside della Facoltà di Economia della Università dell’Insubria, che analizzerà e discuterà i progetti dei CSV lombardi nel biennio 2007/8.

La seconda parte della mattinata è invece destinata ad un’importante tavola rotonda sulla progettazione sociale, un tema con cui i CSV sono già stati chiamati a confrontarsi e che rappresenta un’importante opportunità nel futuro. Maurizio Carrara (Editoriale Vita) condurrà la discussione nel gruppo, dove ai referenti istituzionali dei CSV, del Comitato di Gestione e del Forum Terzo Settore si affiancheranno le rappresentanze dell’Università Cattolica (Gianpaolo Barbetta) e dell’Agenzia per le Onlus (Adriano Propersi).


Milano, 22 giugno 2007