Audizione di UPL sul PDL 226 Infrastrutture statali e regionali
In V Commissione interverrà il Direttore UPL Giuseppe Valtorta

Il Progetto di legge n. 0226 di iniziativa della Giunta regionale (DGR n. 4462 del 03/04/2007) “Infrastrutture di interesse concorrente statale e regionale” è stato trasmesso formalmente a UPL il 5 giugno scorso, unitamente all’invito del Presidente della V Commissione “Territorio”, Marcello Raimondi, per l’audizione in programma il 12 giugno.

A seguito della richiesta di UPL di rinviare l’audizione, per impegni istituzionali concomitanti e per il necessario approfondimento del PDL in questione, il Presidente della Commissione Raimondi ha disposto l’audizione in data odierna.

Nel frattempo, il Coordinatore del Gruppo di Lavoro UPL “Viabilità e trasporti”, l’Assessore della Provincia di Milano Paolo Matteucci, ha ritenuto opportuno convocare in tempi rapidi un incontro dei colleghi Assessori provinciali, per esaminare il PDL, anche in vista dell’audizione.

Da tale incontro - svoltosi ieri con la presenza degli Assessori delle Province di Bergamo (Valter Milesi) e Milano (Paolo Matteucci, con Luciano Minotti e Marco Daleno) e dei rappresentanti di Brescia (Carlo Faccin) e Pavia (Angelo Elefanti) - sono emerse le prime considerazioni, riportate in un documento rassegnato alla V Commissione nel corso dell'audizione e contestualmente inviato all’attenzione dei Presidenti delle Province lombarde.

In ogni caso, UPL formulerà il parere definitivo in sede di Consiglio Direttivo, anche in considerazione del fatto che il PDL n. 0226 non risulta – dal programma e calendario dei lavori consiliari-giugno-luglio 2007 (N. 6/2007) consegnato ieri mattina dalla Segreteria della Conferenza regionale delle Autonomie in sede di Ufficio di Presidenza – calendarizzato in Consiglio regionale prima della pausa estiva.

Il contributo UPL é on line nella sezione "Documenti".

Milano, 20 giugno 2007