Riunione della Commissione Speciale Statuto l'8 giugno a Milano
All'OdG anche il tema del Consiglio delle Autonomie Locali

Con nota del 1° giugno, la Segreteria della Commissione Speciale Statuto ha comunicato che il Presidente Adamoli ha disposto la convocazione della Commissione per venerdì 8 giugno 2007, alle ore 10.30, presso la nuova “Sala A” di Via Fabio Filzi 29, piano terra.

La seduta è dedicata all’esame del tema “Il principio di sussidiarietà e le sue implicazioni statutarie. Autonomie territoriali, sociali, funzionali. Consiglio delle Autonomie locali”.

All'incontro, per UPL, saranno presenti il Presidente del Consiglio provinciale di Sondrio, Patrizio Del Nero (su delega del Presidente della Provincia di Sondrio sen. Fiorello Provera), il Direttore Giuseppe Valtorta e il Responsabile della Segreteria Tecnica Dario Rigamonti.

Visto il tema della riunione, la Direzione UPL ha trasmesso, per opportuna conoscenza del Presidente e dei componenti della Commissione, il documento congiunto UPL-ANCI-UNCEM Lombardia del 4 agosto 2005 (approvato dal Consiglio Direttivo UPL il 7 luglio 2005) sul Consiglio delle Autonomie Locali e i documenti approvati dall'Assemblea Generale UPL del 2005 e 2006 (per la parte relativa al Consiglio). Tale documentazione é già comunque agli atti della Regione.

In particolare, nel documento del 2 ottobre u.s., l'Assemblea Generale UPL ha, tra l'altro, confermato la disponibilità delle Province ad un confronto continuo nell'ambito della Conferenza Regionale delle Autonomie da trasformarsi, quanto prima, nel previsto Consiglio Direttivo delle Autonomie Locali ai sensi dell'art. 123 della Costituzione.

Quanto al documento del 7 novembre 2005, l'Assemblea Generale ha auspicato l’approvazione, nel più breve tempo possibile, a stralcio del nuovo Statuto, della normativa necessaria all’istituzione del Consiglio delle Autonomie Locali, previsto dal nuovo testo costituzionale, con apposita legge regionale, secondo quanto richiesto congiuntamente da ANCI, UPL e UNCEM nel documento presentato il 4 agosto 2005.

IL Documento congiunto UPL-ANCI-UNCEM Lombardia del 4 agosto 2005 é on line nella sezione "Documenti".

Milano 7 giugno 2007