Archivio Agenda Credits Siti utili Contatti Documenti News Guida UPL Chi Siamo Home
Audizione di UPL sulla Proposta di Legge al Parlamento n. 40
Il Presidente UPL Leonardo Carioni interverrà in I Commissione il 6 giugno

Versione stampabile Versione Stampabile
Con nota del 30 maggio scorso, il Presidente della I Commissione del Consiglio regionale della Lombardia ha invitato UPL all'audizione relativa alla Proposta di Legge al Parlamento (PLP) n. 0040 “Nuove norme per l’attuazione dell’art. 119 della Costituzione”, in programma mercoledì 6 giugno alle ore 10.30 presso la sede del Consiglio regionale lombardo.

Il Presidente Leonardo Carioni, che rappresenterà UPL nell'occasione, ha disposto la trasmissione della PLP ai colleghi Presidenti delle Province lombarde, per acquisire eventuali osservazioni e contributi.

La PRP n.40, di iniziativa dei Consiglieri regionali Mauro, Frosio, Galli, Demartini, De Capitani, Ruffinelli, Cecchetti, Rizzi, Moretti, Gallina e Belotti, é stata presentata il 12 marzo scorso e nasce, come scritto nella relazione, "dall’improrogabile esigenza di dare una concreta attuazione alle previsioni costituzionali dell’articolo 119 in materia di federalismo fiscale.

Perché il federalismo fiscale sia effettivo, occorre che gli enti territoriali possano disporre di fonti tributarie di entrata quantitativamente rilevanti rispetto alle necessità di spesa. Al tempo stesso, occorre che tali fonti di entrata siano trasparenti e di semplice applicazione.

A questi fini nell’articolo 2 del disegno di legge si prevede di attribuire alle Regioni, a parità di pressione fiscale individuale ed aggregata, una quota consistente dell’Irpef statale. Secondariamente, si prevede di attribuire una compartecipazione elevata al gettito dell’IVA, nonché di devolvere alle Regioni l’intero gettito delle accise, dell’imposta sui tabacchi e di quella sui giochi.

Anche per gli Enti Locali occorre prevedere un aumento del grado di autonomia tributaria: a tal fine si prevede di attribuire ad essi la possibilità di tassare autonomamente i redditi fondiari, cosicché essi potranno essere in grado di perseguire obiettivi autonomi nel settore delle politiche abitative.
In coerenza con le prescrizioni dell’art. 119 della Costituzione, all’articolo 3 del disegno di legge si prevede di istituire un Fondo regionale per gli enti locali con particolare riguardo a quelli che abbiano minore capacità fiscale".


Milano, 5 giugno 2007