Gruppo di Lavoro UPL Istruzione il 30 maggio a Milano
Incontro con Ufficio scolastico e ANCI Lombardia per l'EDA

Tra le diverse disposizioni contenute nell’ultima Legge finanziaria, vi è anche la ridefinizione del sistema dell’educazione degli adulti.

La nuova disciplina, che si pone l’obiettivo di far conseguire più elevati livelli di istruzione alla popolazione adulta, prevede tra l’altro la riorganizzazione dei Centri Territoriali Permanenti su base provinciale, l’articolazione in reti territoriali e la ridenominazione in “Centri provinciali per l’istruzione degli adulti”.
Ai nuovi Centri, é attribuita autonomia amministrativa, organizzativa e didattica, con il riconoscimento di un proprio organico distinto da quello degli ordinari percorsi scolastici.

Su questi temi, solo accennati all’interno di UPL ma non ancora pienamente discussi, sono già stati organizzati nei mesi scorsi alcuni momenti di riflessione, in particolare un Convegno regionale a Como lo scorso 27 gennaio e più recentemente, il 17 aprile a Milano, il Seminario nell’ambito del Fieraforum “RisorseComuni” di Anci Lombardia – al quale ha partecipato anche l'Assessore della Provincia di Milano GianSandro Barzaghi, in qualità di Coordinatore del Gruppo di Lavoro UPL "Istruzione ed edilizia scolastica" – occasione d’approfondimento per amministratori locali, enti ed operatori scolastici.

Facendo seguito pertanto a quanto emerso a RisorseComuni, il Coordinatore Barzaghi ha ritenuto opportuno un incontro del Gruppo di Lavoro, con Anci Lombardia, Ufficio scolastico regionale e provinciale, che, in base alle intese intercorse con i rispettivi referenti, è stato convocato nella giornata di mercoledì 30 maggio, alle ore 10.00, a Milano, presso gli uffici provinciali di Via Petrarca n. 20 (Sala Biblioteca), dedicato specificatamente al nuovo sistema dell’Educazione degli adulti.

Milano, 23 maggio 2007