Benemerenze della Giornata di Fraternità della Strada 2007
Riconoscimenti per agenti, volontari e per la Polizia provinciale di Milano

Si é svolta oggi, all'Angelicum di Milano, la conferenza stampa per presentare la "XXII Giornata di Fraternità della Strada" - istituita per manifestare pubblicamente la stima e la gratitudine per quanti proteggono la vita dei cittadini sulle strade, spesso a rischio della propria - in programma a Milano il prossimo 19 maggio in Piazza S. Angelo.

Nella sezione "Documentazione - documenti", l'elenco completo dei riconoscimenti assegnati quest'anno.

Per quel che concerne le Province lombarde, il Comitato promotore ha ritenuto doveroso e importante segnalare l'azione promossa dalla Provincia di Milano e attuata dalla Polizia provinciale, tesa ad individuare un centro di revisione di auto che effettuava finte revisioni di mezzi che, in questo modo, continuavano a circolare pur costituendo un grave pericolo alla circolazione.

L'iniziativa, pur non rientrando nella casistica prevista per le benemerenze della Giornata, é stata riconosciuta come un valido aiuto nella lotta contro l'incidentistica stradale.

L'operazione che ha portato al sequestro e alla denuncia del centro, situato nel territorio di San Donato, é stato il frutto di sei mesi di appostamenti e di riprese effettuate con telecamere nascoste da 12 componenti della Polizia provinciale.
Le immagini ottenute dalle telecamere nascoste sono state poi comparate con i dati forniti dalla Motorizzazione civile, scoprendo che molte auto "revisionate" in realtà non erano mai state neppure esaminate.

La Polizia provinciale ha dunque effettuato un positivo lavoro di controllo in un settore molto controverso dove l'illegalità pone a tutti problemi di sicurezza stradale e di inquinamento ambientale.

Milano, 17 maggio 2007