XXII edizione della Giornata di Fraternità della strada
Il 19 maggio a Milano con il Ministro di Pietro e il Presidente Penati

Sabato 19 maggio avrà luogo a Milano, in p.zza S.Angelo, la 22^ edizione della “Giornata di Fraternità della Strada”, istituita con il duplice scopo di onorare e festeggiare quanti proteggono la nostra vita sulle strade, spesso a rischio della propria (agenti della Polizia stradale, municipale e provinciale, Carabinieri, Guardie di Finanza, Vigili del Fuoco e operatori delle Pubbliche Assistenze, le “Croci” con ambulanze) e per costituire un momento di seria riflessione sulle responsabilità personali nella convivenza stradale.

La Giornata, patrocinata dall'Unione Province Lombarde, insieme a Regione Lombardia e Comune di Milano, è diventata negli anni un appuntamento irrinunciabile per tanti operatori e autorità (molte delle quali di spicco, quest'anno saranno tra gli altri presenti il Ministro Antonio Di Pietro, il Presidente della Provincia di Milano Filippo Penati e il Vice Sindaco di Milano Riccardo De Corato) che hanno voluto nel tempo schierarsi a fianco di agenti e volontari che quotidianamente, in qualsiasi condizione di tempo e spesso mettendo a rischio la propria incolumità, effettuano un servizio tanto utile quanto ignorato e non di rado vilipeso dalla parte più superficiale degli utenti.

La Giornata, tra l’altro, è stata intitolata all’omonima associazione (e non a una generica amicizia o sicurezza sulle strade), proprio per prospettare un’auspicabile “concretizzazione” delle tante parole di circostanza che si spendono in tali frangenti.

Il programma, semplice e ugualmente coinvolgente, con punte di autentica emozione e commozione nella fase riguardante le benemerenze, prevede:

- ore 9-10.30, schieramento delle rappresentanze in p.zza S.Angelo (Corpi e ambulanze);
- ore 10.44, benedizione delle rappresentanze, alla presenza delle autorità;
- ore 11.00, nell’attigua Sala Angelicum, saluto delle principali autorità, assegnazione di una speciale targa per opere a favore della sicurezza stradale (quest’anno andrà a Pier Luigi Marzorati) e consegna di benemerenze per grandi interventi nel contesto stradale e per grandi ricorrenze nel servizio del volontariato del soccorso (chi nel 25° e chi addirittura nel 40°).

Il 19 maggio saranno assegnate 28 benemerenze per particolari interventi e 50 per grandi ricorrenze nel volontariato, oltre a una benemerenza alla Croce Bianca, nel centenario della fondazione.

Comprendendo l’edizione del 2007, saranno in tutto 360 gli agenti e militari benemeriti (di cui 15 “alla memoria”) e 574 i volontari del soccorso (di cui 6 “alla memoria”): un piccolo esercito, di sconosciuti “angeli custodi sulle strade”.

La conferenza-stampa di presentazione della 22^ edizione della Giornata di Fraternità della Strada, presieduta da Salvatore Lillo, Segretario Generale dell’omonima Associazione, si terrà alle ore 11 di giovedì 17 maggio, presso la sede di Mondo X (Ingresso Angelicum - P.zza S.Angelo, 2 - Milano).

16 maggio 2007