Cabina di Regia di Piemonte e Lombardia per Ticino e crisi idrica
Riunione il 15 maggio a Novara con Province di Milano, Pavia e Varese

Le scarse precipitazioni dell’autunno-inverno appena trascorsi ed il contestuale ridotto innevamento fanno presagire il ripertersi di possibili situazioni di criticità nella gestione delle risorse idriche, in particolare durante il periodo estivo, con ripercussioni sul regolare andamento della stagione irrigua.

Le Regioni Piemonte e Lombardia hanno pertanto deciso di avviare una “Cabina di regia” in cui si condividono le azioni da intraprendere per contenere gli effetti negativi della scarsità di risorsa, utilizzando gli strumenti disponibili.

Le due regioni, attraverso il Piano di Tutela delle acque e le altre misure ad esso correlate, intendono sviluppare politiche adeguate per fronteggiare in modo strutturale i cambiamenti climatici in corso operando affinchè in futuro non ci si trovi ogni anno a dover affrontare crisi per siccità.

Nell’immediato, al fine di fronteggiare le possibili sfavorevoli condizioni meteo climatiche della corrente stagione e per mettere a punto una strategia di azione, coerente con le misure che verranno adottate a livello nazionale e di bacino del fiume Po, Piemonte e Lombardia propongono un percorso condiviso per migliorare le attuali modalità di utilizzo delle acque del bacino del Ticino.

Per illustrare le azioni che le due Regioni intendono intraprendere, é in programma martedì 15 maggio a Novara, presso la Sala consiliare della Provincia, un incontro al quale sono state invitate le Province interessate, il Consorzio del Ticino, l'Ente di gestione del Parco Ticino, il Consorzio di Bonifica Est Ticino-Villoresi, il Consorzio Parco Lombardo della Valle del Ticino, Enel e Edipower, Anci Lombardia e UPL.

All'incontro parteciperanno, in rappresentanza delle Province lombarde, Rodolfo Ferrari, Direttore del Settore Risorse Idriche e Cave della Direzione Centrale Risorse Ambientali della Provincia di Milano, Gianluigi Baratti, Dirigente dell'U.O. Risorse Idriche della Divisione Ambiente della Provincia di Pavia (o suo delegato) e Norberto Ramazzi, Dirigente della Sezione Acque della Provincia di Varese.

Milano, 11 maggio 2007