Gruppo di Lavoro regionale per i registri dell'associazionismo
Anche rappresentanti UPL nella prima riunione del 17 maggio

La Regione Lombardia ha avviato, nel mese di marzo, l'iter di costituzione di un Gruppo di Lavoro interistituzionale per la condivisione di soluzioni uniformi alle problematiche connesse alla verifica del possesso dei requisiti soggettivi e statutari previsti per l'iscrizione delle associazioni ai registri regionale e provinciali e per la definizione della scheda per il mantenimento annuale di tali requisiti; a tal fine, ha coinvolto le Province lombarde attraverso UPL, il Coordinamento dei CSV della Lombardia e il Forum del Terzo Settore.

I Componenti designati a farne parte sono i seguenti:

per REGIONE LOMBARDIA:
- Marinella Castelnovo, Dirigente Struttura Politiche del Terzo Settore (Coordinatore del Gruppo);
- Loris Fantini, U.Op. Promozione e sostegno del Terzo Settore e del Partenariato Sociale;
- Emanuela Busi, U.Op. Promozione e sostegno del Terzo Settore e del Partenariato Sociale;
- Marino Bottini, Collaboratore giuridico-legislativo U.O. Non Profit e Innovazione;
- Ilaria Marzi, Professionista giuridico-legislativa U.O. Non profit e Innovazione;
- Vincenzo Napoli, U.Op. Sistema Informativo Socio-Sanitario e Socio Assistenziale.

per UPL:
- Claudio Minoia, Direttore Centrale Affari Sociali della Provincia di Milano;
- Mariella Trevisan, Direttore del Settore Sviluppo delle Professionalità, volontariato, associazionismo e terzo settore della Provincia di Milano;
- Lucilla Perego, Responsabile dell’Ufficio Associazionismo e
volontariato della Provincia di Bergamo;
- Marilena De Gennaro, funzionario della Provincia di Varese.

per COORDINAMENTO DEI CSV DELLA LOMBARDIA:
- Maurizio Ampollini;
- Francesco Aurisicchio;
- Maurizio Caramaschi.

per FORUM DEL TERZO SETTORE:
- Sergio Silvotti;
- Ideanna Giuliani;
- Rino Campioni;
- Paolo Ferri.

In attesa della formale definizione del decreto di costituzione del Gruppo di Lavoro - sul quale il CoDiGeC della Regione, nella seduta del 3 maggio scorso, ha espresso parere positivo - i componenti già designati sono stati convocati per il prossimo 17 maggio alle ore 9.30, presso la Direzione Generale Famiglia, per l'esame e la definizione della "Scheda per il mantenimento annuale dei requisiti di iscrizione nei registri dell’Associazionismo".

In particolare nell'incontro verrà esaminata la versione già trasmessa a UPL, FORUM E CSV lo scorso 29 marzo.

11 maggio 2007