Forum di aggiornamento per lo sviluppo sostenibile
A Cremona il 10 e 11 maggio il GPPnet Forum

“GPPnet Forum”: un acronimo che rappresenta una novità assoluta nel panorama fieristico e della Pubblica Amministrazione.

La nuova iniziativa della Provincia di Cremona (Settore Ambiente) in collaborazione con CremonaFiere - che si terrà a Cremona il 10 e 11 maggio 2007 - rappresenta un punto di riferimento per “gli acquisti verdi” nel sistema pubblico e privato, interessando non solo le Istituzioni ai vari livelli, ma anche Consorzi ed Aziende.

In tale ambito, autorevoli i patrocini: Aiccre, Upi, Anci, Legambiente, Ministero Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministero dell'economia e delle Finanze, Comunita' Europea Programma Life, Regione Lombardia. Media Partner: Il Sole24ore Ambiente e Sicurezza.

All’interno della rassegna vi sarà un ricco programma di convegni e di testimonial di eccezione sia a livello politico che di settore, puntando a fare del Forum un vero e proprio catalizzatore sia a livello informativo che formativo, oltre che di scambio di buone prassi.

Il GPP è un argomento che coinvolge non solo le Pubbliche Amministrazioni, ma l’intera società, per la necessità di prendere coscienza degli odierni problemi ambientali e affrontarli con i mezzi adeguati, obiettivo impossibile senza la formazione ottimale; il GPPnet Forum é nato in quest'ottica, per fornire agli operatori di settore i migliori strumenti di aggiornamento professionale.

“Come Amministrazione Pubblica – rilevano l’on. Giuseppe Torchio, presidente della Provincia di Cremona e l’assessore all’ambiente Giovanni Biondi– siamo da tempo un punto di riferimento nella PA per quanto riguarda le tematiche del Green Public Procurement, anche con una presenza nel comitato a livello europeo di Procura+.
Il GPPnet è un progetto che vede attiva in prima persona la Provincia di Cremona per una politica avanzata per la sostenibilità, coinvolgendo direttamente tredici Comuni della Provincia di Cremona. E’ fondamentale che, in collaborazione con CremonaFiere, abbia finalmente trovato anche uno sbocco fieristico orientato a formare i professionisti e a presentare le novità del settore.”

L'Assessore Giovanni Biondi aggiunge: “Dalla mense scolastiche agli acquisti di materiale di consumo, lo sviluppo di una politica sostenibile si dimostra anche nel quotidiano, orientando la pubblica amministrazione a scelte precise. Tra i fornitori, inoltre, sono sempre più coloro che possiedono marchi e garanzie che identificano il commercio equo-solidale, il rispetto della natura, l’utilizzo di procedure produttive non inquinamenti e meno impattanti. In tale modo si declina a livello territoriale una reale azione a difesa anche dell’ambiente”.

Per approfondimenti, http://www.compraverde.it

Milano, 12 aprile 2007