Archivio Agenda Credits Siti utili Contatti Documenti News Guida UPL Chi Siamo Home
Incontro Province - Agenzie delle Dogane a Roma il 29 marzo
Discusse modalità dati e aliquote per addizionale energia elettrica

Versione stampabile Versione Stampabile
Con provvedimento n. 229/ud del 27 febbraio 2007 del Direttore dell'Agenzia delle Dogane Mario Andrea Guaiana, sono state disciplinate le modalità di fornitura telematica dei dati concernenti l'addizionale dell'imposta sull'energia elettrica a Comuni e Province, in ottemperanza al dispositivo contenuto nella finanziaria del 2007 (comma 152 art. 1 legge 27 dicembre 2006 n. 296).

Per dar seguito a tale determinazione, si é svolto il 29 marzo a Roma un incontro tra Agenzia delle Dogane (presente il Direttore dei servizi tecnologici, dott.ssa Alvaro, e alcuni suoi collaboratori), il MEF (dott. Marozza), l’ANCI e l’UPI (rappresentata da Ferdinando Circosta, Responsabile del Servizio Tributi della Provincia di Varese e del Gruppo Tributi UPL e Enrico Miniotti, Dirigente del Settore Tributi della Provincia di Torino).

Tra gli argomenti in discussione, particolare rilievo é stato dato ai seguenti punti:

TRASMISSIONE DATI SU ADDIZIONALE ENERGIA ELETTRICA
(prima parte art. 1, comma 152, Finanziaria 2007)

L’Agenzia ha presentato lo schema di un programma specifico per il prelievo dei dati da parte delle regioni, province e comuni (beta test di software).
La fornitura dati avverrà sul sito web dell’Agenzia delle Dogane attraverso l’accesso, con richiesta di autenticazione specifica, alla relativa piattaforma informatica contenente la banca dati dell’agenzia stessa.
I dati di interesse provinciale che saranno visualizzati per singolo versante saranno quelli concernenti i consumi di energia elettrica soggetti ad addizionale desumibili dalle dichiarazioni (l’elencazione analitica dei dati stessi è dettagliata meglio nell’allegato che ci viene fornito).
Per poter valutare e collaudare meglio la bontà dei dati contenuti nel software presentato, verranno elaborati in via sperimentale i dati relativi ad alcune province.
Per poter disporre dell’accesso viene richiesto alle province il possesso di alcuni requisiti minimi: personal computer, collegamento ad internet, eventuale possesso della firma digitale (in caso contrario l’Agenzia è in grado di fornire gratuitamente una propria chiave di autenticazione, scaricabile dal sito stesso).
L’Agenzia si è resa inoltre disponibile ad effettuare, con modalità da concordarsi, incontri specifici finalizzati all’uso del programma stesso, oltre alla ordinaria possibilità di un e-learning on line.


INFORMAZIONI SU PROCEDURE LIQUIDAZIONE ED ACCERTAMENTO RELATIVE ALL’ADDIZIONALE ENERGIA ELETTRICA (seconda parte art. 1, comma 152, Finanziaria 2007)

L’UPI ha sostenuto e suffragato, con argomentazioni circostanziate, la tesi per la quale tale competenza sia esclusivamente dell’Agenzia delle Dogane, le cui riserve si confida possano trovare una definitiva soluzione in tempi brevi, anche con il coinvolgimento dello stesso MEF presente alla riunione.


PUBBLICAZIONI ALIQUOTE

In merito alla modalità tecnica di pubblicazione delle aliquote approvate dalle province in merito all’addizionale al fine di ottemperare all’art. 5 comma 2 del D.Lgs. n. 26 del 2 febbraio 2007, l’Agenzia delle Dogane ha dimostrato interesse particolare in quanto la conoscenza preventiva delle aliquote certificate darebbe la possibilità ai soggetti interessati al versamento delle addizionali di evitare errori e contestazioni; attraverso un caricamento obbligato on line, si otterrebbe una operazione a beneficio di tutti gli addetti ai lavori.