Presentazione del Programma Operativo Competitività 2007-2013
Calendario degli incontri nelle province lombarde dal 26 marzo al 16 maggio

Si é svolto, nella giornata di mercoledì 21 marzo, presso la sede regionale di Via Pola 14, il previsto incontro di presentazione generale, a tutte le Province lombarde, del Programma Operativo Competitività 2007-2013, con la presenza, tra gli altri, di Umberto Regalia, Antonella Pellegatta, Daniela Borla, Dante Scoccianti, Barbara Figini e Avis Zuccotti (per Regione Lombardia, Autorità di gestione), per le Province lombarde, di Marco Filisetti (Bergamo), Dario Pironi, Pietro Forti e Elena Timoni (Brescia), Matteo Accardi (Como), Dario Rech, Giuseppina Botti e Francesca Majori (Cremona), Barbara Funghini e Carmen Gorga (Lecco), Francesco Rindone (Lodi), Francesca Santostefano, Paola Rossetti e Giovanni Mazzieri (Mantova), Giorgio Monaci (Milano), Elisabetta Pozzi e Matilde Priolo (Pavia), Evaristo Pini (Sondrio),Anna Prada (Varese) e, per UPL, il Responsabile della Segreteria Tecnica Dario Rigamonti.

In apertura d'incontro, da parte regionale é stato comunicato l'avvenuto passaggio in Giunta regionale del Programma (sottolineando che la Lombardia é stata una delle prime Regioni a provvedere in tal senso) e il successivo invio all'Unione Europea per il negoziato formale, che terminerà non prima della fine dell'estate o comunque a settembre. E' stato inoltre ribadito, nella fase attuativa, il ruolo strategico delle Province, considerate l'attore principale della concertazione.

Nel corso dell'incontro, sono stati illustrati obiettivi e articolazioni del P.O. (Asse 1 - Economia ed Innovazione della conoscenza, Asse 2 - Energia, Asse 3 - Mobilità sostenibile, Asse 4 - Tutela e Valorizzazione delle Risorse Naturali e Culturali), anche rispetto alla precedente programmazione (che disponeva di 420 milioni di Euro rispetto agli attuali 530, ma per tutto il territorio regionale), la suddivisione delle risorse, gli obiettivi specifici e operativi, le attività e i destinatari di ciascun Asse.

Alla presentazione ha fatto seguito un ampio dibattito, nel quale i rappresentanti provinciali hanno richiesto alcuni chiarimenti, che saranno comunque sviluppati in incontri successivi presso ciascuna Provincia, secondo il seguente calendario:

Provincia di Pavia 26 marzo ore 11.00
Provincia di Lecco 29 marzo ore 11.00
Provincia di Sondrio 29 marzo ore 15.00
Provincia di Cremona 2 aprile ore 11.00
Provincia di Lodi 16 aprile ore 11.00
Provincia di Milano 16 aprile ore 15.00
Provincia di Bergamo 23 aprile ore 11.00
Provincia di Brescia 7 maggio ore 11.00
Provincia di Varese 9 maggio ore 11.00
Provincia di Como 9 maggio ore 15.00
Provincia di Mantova 16 maggio ore 11.00

Ciascuna Provincia attiverà direttamente con propria convocazione, dopo tali incontri - con inizio alle 12.00 (a seguito delle riunioni previste per le 11.00) ovvero per le 16.00 (a seguito delle riunioni previste per le 15.00) - un momento di presentazione del P. O. "Competitività" ai principali attori territoriali di riferimento.

Milano, 26 marzo 2007