Incontro sulla Programmazione comunitaria 2007-2013
Presentazione del PO Competitività il 21 marzo in Regione

Lo scorso 5 marzo Regione Lombardia ha avviato il negoziato formale con la Commissione Europea sul Programma Operativo “Competitività” FESR (Fondo Europeo di Sviluppo di regionale) per il periodo di Programmazione 2007-2013.

Il PO “Competitività” attiva 532 milioni di euro e si articola secondo quattro assi tematici (Innovazione ed Economia della Conoscenza, Energia, Mobilità Sostenibile, Tutela e Valorizzazione del Patrimonio Naturale e Culturale).

Il PO riconosce il metodo partenariale quale strumento per l’incremento dinamico della capacità programmatoria regionale e postula l’attivazione di una significativa parte delle iniziative - con particolare riguardo agli assi di intervento inerenti l’Energia, la Mobilità Sostenibile e la Tutela e Valorizzazione del Patrimonio Naturale e Culturale - attraverso meccanismi concertativi che possono prevedere un ruolo centrale da parte delle Province.

Al fine di impostare il percorso di attuazione del PO, l'Autorità di gestione ha invitato le Province lombarde il prossimo 21 marzo, alle ore 10.30, presso la sede regionale di Via Pola 14, ad un incontro di presentazione del PO e di avvio dell’approfondimento preliminare alla sua attivazione, cui faranno seguito incontri territoriali specifici, dedicati alle peculiarità di ciascun ambito provinciale.

Oltre che sul PO “Competitività”, la Regione ha aperto il negoziato con la Commissione Europea sul PO FSE (Fondo sociale Europeo) e sul Programma di Sviluppo rurale.

I testi dei Programmi sono disponibili, insieme alla Bozza Tecnica del Programma Transfrontaliero Italia-Svizzera (2007-2013), nella home page del sito web della Regione Lombardia (www.regione.lombardia.it).

Milano, 14 marzo 2007