Archivio Agenda Credits Siti utili Contatti Documenti News Guida UPL Chi Siamo Home
Commissione speciale Statuto della Regione Lombardia
Messaggio del Presidente UPL al Presidente Giuseppe Adamoli

Versione stampabile Versione Stampabile
Nella giornata del 5 marzo, il Consigliere regionale Giuseppe Adamoli é stato eletto Presidente della Commissione speciale Statuto della Regione Lombardia, incaricata di redigere il nuovo Statuto, elaborare la nuova legge elettorale e definire il Regolamento del Consiglio regionale.
Ad affiancare il Presidente Adamoli saranno i Vicepresidenti Lorenzo Demartini e Roberto Alboni e i Consiglieri Segretari Gianmarco Quadrini e Mario Agostinelli.

Con lettera in pari data, indirizzata per conoscenza anche ai Vicepresidenti Demartini e Alboni e al Presidente del Consiglio regionale Ettore Albertoni, il Presidente Carioni ha rivolto al Presidente Adamoli, anche a nome dei colleghi Presidenti delle Province lombarde riuniti a Bergamo in sede di Consiglio Direttivo UPL, vive felicitazioni per la sua elezione.

Il Presidente Carioni ha ricordato che tale coincidenza di eventi è stata per i Presidenti utile occasione non solo per riflettere sulle priorità delle Province lombarde in tema di programmazione comunitaria, infrastrutture, ambiente, territorio, formazione e lavoro – su cui UPL presenterà presto alla Regione Lombardia un Documento unitario – ma anche per soffermarsi su questa fase, di fondamentale importanza per l’intera regione, in cui le aspettative di avere finalmente un nuovo Statuto lombardo sembrano essere davvero concrete. Le attese dei territori provinciali e il nuovo Statuto sono infatti, dal punto di vista di UPL, un connubio imprescindibile e rappresentano una sfida che l'Associazione intende cogliere con senso di responsabilità e lealtà istituzionale.

A tale proposito, il Presidente Carioni, oltre ad assicurare che sarà sua cura inviare anche all'attenzione della Commissione Statuto il Documento in preparazione, ha rappresentato la volontà delle Province lombarde di contribuire, nel rispetto dei ruoli di ciascuna istituzione, a questo processo di costruzione della Costituzione lombarda che, secondo UPL, dovrà prevedere, in linea con quanto sta emergendo a livello nazionale, un ruolo forte delle Province nel governo del territorio e nella programmazione dei servizi.

Anche a tale scopo, é stata pertanto riproposta la richiesta, già favorevolmente accolta nella precedente esperienza della Commissione Statuto, che un rappresentante UPL possa essere invitato ad assistere ai lavori della Commissione.

Il Presidente Carioni ha infine espresso l’auspicio che la discussione dello Statuto sia l’occasione per rilanciare il tema del Consiglio delle Autonomie Locali, che superi definitivamente l’attuale Conferenza regionale delle Autonomie, per diventare la sede adeguata ad un effettivo e reale confronto tra Regione e Enti locali.


Milano, 7 marzo 2007