Archivio Agenda Credits Siti utili Contatti Documenti News Guida UPL Chi Siamo Home
Convocato il Consiglio Direttivo a Milano il 14 febbraio
Situazione finanziaria delle Province e questioni regionali all'OdG

Versione stampabile Versione Stampabile
Con lettera del 23 gennaio, il Presidente UPL Leonardo Carioni ha convocato il Consiglio Direttivo UPL, nella giornata di mercoledì 14 febbraio 2007, alle ore 10.30, a Milano, presso la Sala Giunta della sede provinciale di Palazzo Isimbardi, in Via Vivaio 1.

La riunione dei Presidenti sarà l'occasione per far il punto sulla situazione finanziaria delle Province lombarde - alla luce delle risultanze dell’incontro UPL dei Ragionieri Capo del 5 febbraio - e sulle principali questioni di rilevanza regionale.

Particolare attenzione sarà dedicata alla programmazione comunitaria 2007-2013 e ai P.O.R. Competitività ed Occupazione, oggetto di attento esame da parte dei Gruppi di Lavoro UPL “Lavoro e formazione professionale” e “Attività produttive, commercio e servizi”, riuniti il 5 febbraio scorso.

Gli Assessori al lavoro e alla formazione professionale, hanno preso in esame il POR Occupazione alla luce dei rapporti Regione-Province, conseguenti all’entrata in vigore della l.r. 22/06 in materia di mercato del lavoro ed alla imminente approvazione di un’apposita Legge regionale in materia di formazione professionale. E’ stato deciso, in particolare, di attivare con urgenza un momento di confronto politico specifico sulle prospettive di lavoro comune e, pertanto, con lettera dell'8 febbraio, Coordinatore e Vice Coordinatore del Gruppo hanno chiesto all’Assessore regionale Rossoni di convocare tempestivamente un incontro mirato tra l’Assessore regionale e gli Assessori provinciali alla formazione professionale e al lavoro, in modo da definire un quadro di intesa su cui sia possibile attivare specifici gruppi di lavoro a livello tecnico.

Gli Assessori alle attività produttive sono pervenuti ad analoga conclusione sul POR competitività, convenendo sull’opportunità di un incontro con Regione Lombardia per discuterne le modalità attuative.

Oltre alla programmazione comunitaria, sarà esaminato il contenuto dell’ultima delibera di Giunta regionale di modifica della legge regionale 12/2005.
Nel corso dell’incontro del Gruppo di Lavoro UPL "Territorio" del 1° febbraio sono emerse valutazioni critiche del provvedimento per quanto concerne la possibilità di un reale governo delle trasformazioni territoriali di area vasta e, di conseguenza, la necessità di un confronto con l’analogo gruppo tematico dell’Anci regionale per valutare iniziative comuni sul tema della pianificazione sovracomunale. Il Coordinatore Mezzi ha dunque chiesto, con lettera del 6 febbraio, un incontro con il gruppo tematico “Territorio” di Anci Lombardia.

Tra gli argomenti all'Ordine del Giorno dell'incontro, é previsto infine anche l'esame del testo del disegno di legge "Delega al Governo per l’attuazione dell’articolo 117, secondo comma, lettera p) della Costituzione, per l’istituzione delle città metropolitane e per l’ordinamento di Roma Capitale della Repubblica. Disposizioni per l’attuazione dell’articolo 118, commi primo e secondo della Costituzione e delega al Governo per l’adeguamento delle disposizioni in materia di enti locali alla legge Costituzionale 18 ottobre 2001, n. 3", approvato recentemente dal Consiglio dei Ministri.