Riunito a Milano il Tavolo tecnico UPI per la fiscalità locale
Punto su tributi locali e su novità della Legge finanziaria

Nella giornata di giovedì 11 gennaio ha avuto luogo a Milano, presso gli uffici di Via Moscova, il previsto incontro del Tavolo tecnico UPI per la fiscalità locale, che per la prima volta si é svolto in una sede diversa da Roma ed é stato ospitato dall'UPL.

All'incontro hanno preso parte rappresentanti delle Province di Bologna, Como, Cremona, Cuneo, Ferrara, Genova, Milano, Pisa, Roma, Taranto, Torino, Varese e Verona.

Dopo il saluto e il benvenuto da parte del Direttore UPL, nel corso dei lavori il Tavolo tecnico ha affrontato un'ampia parte dell'Ordine del Giorno previsto per la riunione.

In particolare, é stato concordato un modello di autocertificazione per il commercio veicoli - che verrà proposto al Ministero e all'ACI per la sua adozione -, é stata affrontata e chiarita la questione della misura dell'IPT sugli atti soggetti a IVA (in misura fissa), così come l'obbligatorietà della certificazione per le agevolazioni IPT in favore dei soggetti diversamente abili.

I componenti del Tavolo si sono infine ampiamente soffermati sulle novità apportate dalla Legge Finanziaria 2007 nel settore dei tributi locali, in particolare sulla efficacia retroattiva dell'aumento delle tariffe e sui relativi effetti sul contribuente, nonché sulle problematiche degli arrotondamenti.

Al termine della riunione, il Responsabile della Segreteria Tecnica UPL ha ringraziato i presenti per il proficuo incontro e ha espresso all'UPI la soddisfazione per l'opportunità concessa di ospitare il Tavolo, esprimendo l'auspicio che l'iniziativa possa ripetersi nel futuro, non solo presso l'Unione Province Lombarde, ma anche presso altre Unioni regionali.

La prossima riunione é in programma a Roma nei giorni 24 e 25 gennaio.