L'Assessore regionale Cattaneo convoca gli Assessori provinciali ai trasporti
Incontro per approfondire le tematiche sul trasporto pubblico locale il 24/11

Con lettera del 17 novembre scorso, l'Assessore a Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo, ha invitato gli Assessori ai trasporti delle Province lombarde a partecipare ad un incontro che si terrà venerdì 24 novembre 2006, alle ore 10.00, presso gli uffici regionali di Via Pola 12, al fine di approfondire le tematiche sul trasporto pubblico locale.

In vista di tale incontro e in relazione alla proposta di nuovo accordo sui servizi minimi oggetto della riunione del 13 novembre u.s. in Regione Lombardia, si é svolto mercoledì 22 novembre, alle ore 14,15, un incontro tecnico UPL presso gli uffici del Settore Sistema dei Trasporti della Provincia di Milano, in Viale Piceno n. 60.

Il tavolo tecnico dei rappresentanti delle Province Lombarde, in merito all’Intesa fra Regione ed EE.LL. per l’aggiornamento dei servizi minimi per l’anno 2006, ha individuato come non adeguato il passaggio dell’Intesa con cui si intendono mantenere invariati per gli anni 2007 e 2008 “i criteri e le modalità individuate per il 2006” nel caso di “conferma dell’ammontare complessivo degli stanziamenti” per i futuri bilanci regionali relativi agli anni 2007 e 2008.

Il tavolo tecnico ha ritenuto inoltre opportuno segnalare la necessità che un’ulteriore intesa per il triennio 2007-2009 preveda l’adeguamento delle risorse messe a disposizione dalla Regione Lombardia finalizzate al triplice scopo di:

1. garantire agli EE.LL. regolatori, sia in regime di concessione che di contratto, risorse per l’esercizio almeno pari a quelle determinate attraverso i criteri di cui alla L.R. 13/95 e, quindi, riconoscere l’intera quota risultante da detta normativa senza applicazione di abbattimenti (che negli ultimi anni hanno superato il valore del 6%);

2. garantire agli EE.LL. regolatori, sia in regime di concessione che di contratto, l’adeguamento annuo delle risorse determinate secondo la L.R. 13/95 di cui sopra, pari all’aumento dei prezzi al consumo secondo indici determinati dall’ISTAT;

3. garantire adeguate risorse regionali per investimenti in materia di rinnovo parco autobus, aggiuntive a quelle delle leggi statali in materia, finalizzate alla definitiva eliminazione nel triennio 2007-2009 dei mezzi Euro 0 attualmente impiegati sulle linee di t.p.l. provinciali, che si stimano ancora essere pari a circa 1100 unità, anche in relazione ai provvedimenti per fronteggiare l’emergenza ambientale che sono all’attenzione della Regione Lombardia.