A Villa Monastero la IX edizione del Convegno di Protezione civile di Varenna
Convegno il 12 ottobre e riunione del Gruppo di Lavoro assessorile venerdì 13

Giovedì 12 e venerdì 13 ottobre a Villa Monastero di Varenna la Provincia di Lecco, con l’Istituzione Villa Monastero, organizza la IX edizione del Convegno in materia di Protezione Civile, dal titolo Protezione Civile: nuovi strumenti di prevenzione e pianificazione a 40 anni dell’alluvione di Firenze.

L’edizione di quest’anno segue le precedenti che hanno evidenziato un forte interesse da parte di amministratori, tecnici e volontari operanti nell’ambito della Protezione Civile. La professionalità dei relatori ha sempre caratterizzato, con contenuti innovativi, le attività di Protezione Civile provinciali, regionali e nazionali. La IX edizione vuole onorare quanti hanno operato in seguito all’alluvione di Firenze del 1996 ed evidenziare quanto, in questi anni, il sistema di Protezione Civile ha saputo realizzare per garantire adeguate condizioni di sicurezza ai cittadini.

Verranno, inoltre, presentati i più recenti sistemi di raccolta dati e informazioni alla popolazione; tra questi il sistema di comunicazione agli utenti della strada della Provincia di Lecco con il sito www.viaprociv.provincia.lecco.it, sviluppato in collaborazione con il Politecnico di Milano – Dipartimento INDACO, e il rilievo del Lago di Como con tecnologia laser aviotrasportata, realizzato congiuntamente da Provincia di Lecco e Regione Lombardia con IREALP.

L’assessore alla Protezione Civile della Provincia di Lecco, Maurizio Corbetta, esprime il proprio compiacimento: “Con gran soddisfazione annuncio la IX edizione del Convegno di Varenna che ho potuto condividere con tutte le Province Lombarde, acquisendo la consapevolezza che il Convegno e le attività connesse rappresentano un punto fermo nello sviluppo delle buone pratiche di Protezione Civile su tutto il territorio lombardo. Ringrazio ancora una volta tutti quanti si sono impegnati per la realizzazione dell’evento”.

Il Presidente UPL Leonardo Carioni si complimenta con il Presidente della Provincia di Lecco Virginio Brivio e l'Assessore Corbetta: "Il Convegno è diventato ormai un tradizionale appuntamento di approfondimento e di studio per la salvaguardia dei nostri Territori ed è importante occasione di confronto per le Province lombarde".

Venerdì 13 proseguiranno gli incontri ristretti, con la riunione degli Assessori provinciali alla Protezione Civile, il tavolo regionale dei referenti tecnici e il tavolo regionale dei rappresentanti de volontariato. Alla presenza dell’Assessore Regionale alla Protezione Civile Massimo Ponzoni, verrà firmato dalle Province Lombarde il protocollo d’intesa per l’impiego del volontariato nell’attività di prevenzione del rischio idrogeologico. Anche in questo caso l’Assessore Corbetta evidenzia “il significativo impegno sviluppato in sinergia con gli Enti Locali per le attività di prevenzione da fenomeni di dissesto idrogeologico. Richiamando e ringraziando ancora una volta i tanti volontari della Provincia di Lecco che partecipano alle attività di prevenzione”.

A conclusione della due giorni, venerdì 13 ottobre alle ore 12 presso la Sala del Consiglio di Villa Monastero si terrà una conferenza stampa, con la partecipazione dell’Assessore Regionale alla Protezione Civile, degli Assessori Provinciali alla Protezione Civile, dei referenti tecnici e dei rappresentanti del volontariato.