Archivio Agenda Credits Siti utili Contatti Documenti News Guida UPL Chi Siamo Home
UPL e Regione Lombardia a New York dal 3 al 12 ottobre per il Columbus Day
Regione,UPL e otto Province lombarde per promuovere le bellezze dei territori

Versione stampabile Versione Stampabile
Le Province di Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Milano, Pavia e Varese, con il coordinamento di UPL, saranno presenti a New York dal 3 al 12 ottobre, insieme al Consiglio e alla Giunta della Lombardia, per il tradizionale Columbus Day.
Su invito della Columbus Citizens Foundation, le Province lombarde parteciperanno alla tradizionale parata sulla Fifth Avenue - che come ogni anno é in programma nel secondo lunedì di ottobre - insieme alla Regione Lombardia e, novità di quest'anno, insieme alla Regione Campania e alle sue cinque Province.
Le Province lombarde animeranno inoltre la Columbus Week, un nutrito ed originale programma di iniziative musicali, artistiche e culturali che coinvolge l'intero sistema Lombardia e che ha il suo cuore nell’ampio spazio espositivo allestito all’interno della Grand Central Station dove verranno trasmesse immagini e filmati delle più belle piazze di Lombardia e Campania.
In proposito, i Presidenti delle Province lombarde (e alcuni Assessori al turismo) hanno rilasciato le seguenti dichiarazioni:

Presidente UPL Leonardo Carioni:
“Sono particolarmente lieto della partecipazione dell’Unione Province Lombarde (UPL) a questo importante evento che, per la nostra regione, assume quest’anno un particolare significato.
Infatti abbiamo deciso di partecipare alle celebrazioni per il Columbus Day, insieme al Consiglio regionale della Lombardia, in un modo nuovo e coordinato, coinvolgendo tutte le province lombarde, nell’ambito di un progetto che vede la stretta collaborazione tra sistema Lombardia e sistema Campania, con le rispettive Province in prima fila accanto alle due Regioni per il comune obiettivo di una promozione turistica mirata del territorio.
Le nostre Province saranno presenti per dieci giorni nello spazio promozionale allestito all’interno della Grand Central Station di New York, in questo modo avremo la possibilità di promuovere le eccellenze dei nostri territori nel cuore del grande mercato americano, presentandoci alla gente comune che lavora come alla stampa di settore e agli operatori turistici specializzati.
I nostri bellissimi laghi, le nostre meravigliose montagne, le nostre splendide città d’arte, meritano una promozione speciale e contribuiranno in modo determinante a rilanciare l’immagine turistica dell’Italia, di cui devono essere orgogliose ambasciatrici”.

Presidente della Provincia di Bergamo, Valerio Bettoni:
“Andiamo in America con le Province della Lombardia. Due sono le finestre dalle quali Bergamo guarda all’America. La prima è per vedere con vivo compiacimento la presenza, l’inserimento e l’opera dei bergamaschi e degli italiani che hanno scelto di vivere negli Stati Uniti. E siamo grati all’America per le porte che ci ha aperto e per l’accoglienza che ha dato ai nostri emigranti. La seconda è per incontrare la modernità di cui l’America è portatrice: proprio sulla modernità la Provincia di Bergamo sta giocando la sua scommessa di crescita e di sviluppo. Il Columbus Day è l’anticipazione del futuro e per noi è importante esserci: per conoscere e per farci conoscere, anche negli aspetti di industria, di economia e turismo che Bergamo può vantare”.

Presidente della Provincia di Brescia Alberto Cavalli e Assessore al Turismo Riccardo Minini:
“Il Columbus Day è l’occasione per far incontrare i nostri operatori con quelli americani proprio perché l’interesse del mercato statunitense nei riguardi dell’Italia sta crescendo molto negli ultimi anni. Dal 4 al 12 ottobre, numerosi incontri sveleranno a stampa e operatori statunitensi le eccellenze bresciane, dal territorio ai sapori, dalle attività sportive praticabili all’offerta culturale. All’interno del sostanzioso pacchetto di promozione all’estero che ogni anno la Provincia predispone per divulgare le molteplici opportunità turistiche bresciane, quella di New York è certamente una vetrina straordinaria per presentare direttamente al pubblico le peculiarità di un territorio straordinariamente ricco di risorse. Un esempio fra tutti sarà la cena del 5 ottobre. Cena tipica lombarda, accompagnata dai vini offerti dalla Franciacorta. Quest’anno la missione ha visto il coinvolgimento diretto delle Agenzie territoriali per il turismo che hanno collaborato e lavorato fianco a fianco per predisporre una presenza sinergica e mirata nei giorni che vedranno Brescia protagonista nella Grande Mela”.

Presidente della Provincia di Cremona, On. Giuseppe Torchio:
“Il concetto di identità è la chiave per affrontare la modernizzazione. Ogni territorio riesce a trovare un ruolo nella globalizzazione se ha competenze distintive, riconoscibili, difficilmente riproducibili, capaci di produrre valore aggiunto nelle reti globali. Su una identità forte, sulla capacità imprenditoriale, sulla cultura con peculiarità di ogni territorio, la Lombardia ha edificato il suo passato e, proprio da questi elementi, trae forza per le sfide del futuro. Penso anche alla provincia di Cremona, con le sue eccellenze nel comparto agroalimentare, con la tradizione liutaria e organaria, con la bellezza dei luoghi del nostro vivere ancora a dimensione d’uomo. Sono valori che, insieme alle altre Province, presentiamo al Columbus Day nella consapevolezza di contribuire, anche in questo modo, all’incontro tra i popoli così da favorire, ancor prima che scambi culturali e relazioni economiche, una strumento capace di favorire una serena e pacifica convivenza civile”.

Presidente della Provincia di Como Leonardo Carioni e Assessore al Turismo Giorgio Bin:
“E’ con grande interesse che anche quest’anno la Provincia di Como partecipa al Columbus Day, una vetrina di fondamentale importanza per far conoscere il nostro lago e la nostra provincia. E’ infatti l’occasione per promuovere il territorio lariano dal punto di vista del turismo, delle attività produttive e della tradizione culinaria.
Si tratta inoltre di un prezioso scambio culturale un’opportunità da sfruttare al meglio per consolidare sempre di più i rapporti fra il Lario e l’America”.

Presidente della Provincia di Lecco Virginio Brivio e Assessore al Turismo Giancarlo Valsecchi:
“La partecipazione a questo evento offe un’opportunità unica per esporre in una vetrina internazionale il territorio del Sistema Turistico del Lago di Como, utilizzando proprio l’immagine del lago come anello di collegamento fra la pianura e la catena alpina, le altre due eccellenze dei nostri luoghi.
In uno scenario prestigioso si realizza un momento fondamentale di confronto fra gli operatori italiani e il mercato turistico americano, uno dei nostri principali punti di riferimento, che promette di sviluppare grandi potenzialità. Durante gli incontri con tour operator e stampa il territorio lecchese sarà presentato in tutti i suoi ambiti e attrattive differenti, attraverso proposte di itinerari, cultura e tradizioni”.

Presidente della Provincia di Milano Filippo Penati:
“La partecipazione al Columbus Day 2006 della Provincia di Milano, insieme alle Province lombarde e al Consiglio regionale, è il risultato di una collaborazione istituzionale che già durante le celebrazioni dell’anno scorso avevamo auspicato. Unire le forze e lavorare insieme permette di realizzare iniziative culturali, gastronomiche e di promozione turistica più incisive ed efficaci sul vasto mercato americano. Le celebrazioni del Columbus Day offrono non solo l’opportunità di rinsaldare i contatti con gli autorevoli rappresentanti della comunità italiana in America, ma sono anche una fondamentale occasione per promuovere oltreoceano la ricchezza del nostro territorio, le sue tradizioni, le sue bellezze naturali e artistiche, un patrimonio immenso che merita di essere valorizzato nella sua totalità e fatto conoscere in tutto il mondo”.

Presidente della Provincia di Pavia Vittorio Poma:
“La Provincia di Pavia ha aderito con entusiasmo al Columbus Day, iniziativa proposta e coordinata dal Consiglio della Regione Lombardia e dall’Unione delle Province Lombarde trattandosi di una significativa e originale occasione di promozione. Insieme alle altre Province Lombarde e quindi in un’ottica di sistema, Pavia presenterà al pubblico americano le sue bellezze storiche, artistiche, naturalistiche. E’, quella di Pavia, una provincia che sa offrire itinerari interessanti sotto il profilo culturale con monumenti storici di pregio così come sa catturare l’attenzione del visitatore sia per la varietà di un paesaggio che va dalla pianura all’Appennino sia per i suoi prelibati prodotti tipici che davvero ‘fanno gola’ agli americani”.

Presidente della Provincia di Varese Marco Reguzzoni:
“Partecipare al Columbus Day significa prima di tutto celebrare il contributo dato dal lavoro degli Italiani, qualunque sia il loro Paese di residenza, nel mondo. In particolare, i nostri connazionali ed i loro discendenti si sono inseriti a tutti i livelli della società americana: molti sono business-men di successo, uomini e donne di cultura, di spettacolo, del mondo dello sport, della politica. Ma il Columbus Day è soprattutto un ponte lungo il quale le province italiane possono promuovere fuori dai confini nazionali la loro identità, la loro economia, la loro immagine, insomma, il Made in Italy nella sua ricchezza e complessità”.