Roberto Mariani neo Coordinatore UPL dei Presidenti dei Consigli provinciali
In alternanza e insieme a Paola Vilardi per dare continuitā alla Consulta UPL

Roberto Mariani, Presidente del Consiglio della Provincia di Cremona, č il nuovo coordinatore della Consulta UPL dei Presidenti dei Consigli provinciali della Lombardia.
Il ruolo, che sarā cogestito in alternanza con la Presidente della Provincia di Brescia, Paola Vilardi, č stato affidato dall'Assemblea dei Presidenti che si č riunita presso la sede della Provincia di Lodi il 15 settembre.
Mariani terrā il mandato un anno, quindi lo passerā per il successivo alla Vilardi, fino alla scadenza naturale che per entrambi coincide con il 2009. L'incarico č stato assegnato dopo un sereno confronto tra i Presidenti intervenuti - tra loro c'erano i neo eletti Presidenti del Consiglio di Pavia, Luigi Bassanese, e Mantova, Laura Pradella - con la volontā di garantire continuitā al lavoro svolto dalla Consulta sino ad oggi, per rafforzare il ruolo e l'autonomia dei Consigli provinciali, e in previsione del severo impegno per la revisione della Legge 267, per un nuovo testo unico degli enti locali che tuteli e promuova le assemblee elettive.
Soddisfatto Mariani. "In staffetta annuale con la Presidente di Brescia, con la quale giā condivido la partecipazione al coordinamento nazionale dei presidenti del consiglio provinciale, mi assumo un incarico importante, per coordinare, in chiave super partes, oltre gli orizzonti delle singole appetenze politiche, le volontā delle assemblee provinciali lombarde".
Mariani ha accennato anche al "tormentone estivo" legato all'utilitā delle Province. "Pronto a ragionare sul ruolo delle Province nel nuovo assetto istituzionale del paese, trovo scorretto fra coincidere strumentalmente il tema del risanamento dei conti pubblici con i costi delle cariche amministrative".
Alla seduta č intervenuta la coordinatrice uscente, Rita Scapinelli, ex Presidente del Consiglio della Provincia di Mantova, che tutti i Presidenti hanno ringraziato ed applaudito per l'importante impegno profuso.
Da tutti parimenti apprezzata l'ospitalitā del Presidente di Lodi Giovanni Pagani, del suo Vice Franco Pinchiroli, dell'Assessore alla Cultura Mauro Soldati, e in particolare del Prefetto di Lodi, Francesco De Stefano, che ha portato un personale cenno di saluto.
Con loro c'erano anche il Direttore UPL Giuseppe Valtorta e il Responsabile della Segreteria Tecnica Dario Rigamonti, che hanno riferito come saranno organizzati ad ottobre i lavori dell'Assemblea Generale UPL - dove si applicherā la novitā statutaria, che prevede la partecipazione di diritto della Consulta dei Presidenti del Consiglio, a testimonianza della sua importanza - e quindi dell'Assemblea nazionale UPI, dove interverrā una sua delegazione.