Localizzazione degli impianti di produzione di energia elettrica in Lombardia
UPL chiede alla Regione Lombardia la revisione del Piano energetico Regionale

Nei giorni scorsi, il Consiglio Direttivo dell’Unione Province Lombarde (UPL), si è ancora una volta soffermato sulla questione della localizzazione degli impianti di produzione di energia elettrica.
Il presidente della Provincia di Lodi, On. Lino Osvaldo Felissari, aveva già informato i presidenti delle province lombarde sulla vicenda relativa all’iter autorizzativo della Centrale della Società Energia s.p.a. situata nei Comuni di Bertonico e Turano, in Provincia di Lodi, e aveva già evidenziato che la decisione di localizzare la centrale in questa zona fosse avulsa da qualsiasi criterio di programmazione.
Per questo l’UPL ritiene grave il comportamento della Giunta Regionale per aver espresso parere favorevole, in assenza di una vera interlocuzione con la Provincia e gli Enti Locali.
L’UPL riscontra quindi la necessità di un incontro urgente con il Presidente della Regione e l’Assessore ai Servizi di Pubblica utilità, per poter esprimere compiutamente le ragioni dell’opposizione di tutto il Lodigiano al nuovo insediamento di produzione di energia elettrica, nella certezza che un confronto serio e approfondito potrà ricreare un clima di collaborazione.
“Auspico – ha dichiarato il Presidente UPL, Leonardo Carioni - che quanto richiesto possa avvenire quanto prima e chiedo alla Regione Lombardia, a nome di tutti i Presidenti delle Province lombarde, la sospensione delle Conferenze di Servizio, in attesa di una revisione del Piano Energetico Regionale, concordata con gli Enti locali.”

Milano, 14 luglio 2005